Pinpoint: il marketplace di Microsoft

di Alessia Valentini

Pubblicato 9 Novembre 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:39

Per le PMI in cerca di consulenti ed esperti IT che le supportino nelle scelte strategiche volte ad incrementare le performance di business o la visibilità  sul mercato, una risposta efficace può essere Pinpoint di Microsoft un marketplace tecnologico che offre una directory di fornitori IT qualificati che offrono software basato su tecnologie Microsoft, e nel quale ci si può proporre come partner e fornitori.

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All'interno del marketplace si trovano esperti IT, applicazioni software e servizi professionali in grado per le proprie esigenze, oppure si può essere contattati da potenziali clienti che hanno trovato il profilo aziendale lì e chiedono maggiori dettagli o servizi o prodotti.

Per avvalersi del servizio non è necessario essere già  cliente Microsoft: Pinpoint è un servizio gratuito, utilizzabile liberamente per svolgere ricerche e consultazioni ed è costituito da una piattaforma su cui insistono diversi marketplace specifici alle varie categorie di prodotti.

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Coloro che intendono avvalersi di Pinpoint come utilizzatori possono trovare software e/o servizi professionali mediante funzioni di ricerca basate su criteri pertinenti e dettagliati relativi a prodotti e servizi.

All'interno della Home page del servizio sotto la label “guida ai clienti” qualsiasi utente viene guidato nelle ricerche per svolgerle nella maniera più funzionale all'ottenimento di risultati desiderati. Sono infatti distinte le ricerche di base, quelle per applicazione, per servizio professionale, per nome della società  o per area geografica.

L'area che pure concorre alla scelta e che non deve essere sottovalutata è quella delle valutazioni e recensioni che, come nel caso del famoso servizio “trip advisor” per ristoranti, locali e alberghi, fornisce un valido feedback sulle capacità  dei fornitori elencati e soprattutto permette di comprendere il livello di servizio dell'azienda ricercata secondo le esperienze ed i casi d'uso di altri che ne hanno già  usufruito.

Le valutazioni e le recensioni dei clienti consentono di identificare software e professionisti in grado di offrire prestazioni giudicate migliori delle altre. Alcune soluzioni possono anche essere scaricate per una prima prova tramite collegamenti diretti.

Chi invece desidera fornire un’applicazione software o un servizio professionale e deve accedere a nell'area Pinpoint Partner Center e registrarsi.

Anche in questo caso però al di sotto della label “guida per i partner” vi sono una serie di Faq che guidano nell'utilizzo della piattaforma suggerendo il modo migliore di porsi e di fare network, fino ovviamente alle modalità  per l'inserimento della propria realtà  commerciale fra quelle in vetrina nel marketplace.

Vengono anche fornite in questa sezione interessanti suggerimenti per mettersi maggiormente in mostra e ottenere un traffico maggiore, e le modalità  per rispondere efficacemente a delle richieste di contatto o di supporto da parte di potenziali clienti.