Tratto dallo speciale:

Requisiti di sicurezza per produttori e datori di lavoro

di Nicola Santangelo

Pubblicato 8 Agosto 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:40

E' norma che i prodotti immessi sul mercato debbano essere sicuri. A determinare i requisiti essenziali di sicurezza (R.E.S.) di un prodotto sono specifiche direttive europee ossia atti emanati dalla Commissione Europea che individuano, inoltre, le attestazioni di conformità  cui i prodotti stessi devono rispondere per poter circolare liberamente all'interno del Mercato Europeo. Si tratta, in pratica, di atti vincolanti per tutti i Paesi membri che, pertanto, devono recepirli senza alcuna modifica.

Con le direttive di prodotto si vanno a stabilire specifici criteri di sicurezza che consentono la libera circolazione dei prodotti nel mercato comune sulla base del principio che ciò che può circolare liberamente in sicurezza in uno stato membro, deve essere considerato sicuro anche in tutti gli altri Stati.

I beni immessi sul mercato devono essere corredati di istruzioni per l'uso in modo da garantire un adeguato livello di sicurezza tramite la definizione delle caratteristiche dei prodotti e l'indicazione dei livelli minimi di sicurezza nei luoghi di lavoro. Tali informazioni si possono in parte sintetizzare in: informazioni sull'installazione, sulla messa in servizio, sull'impiego, sul montaggio e lo smontaggio e sulla manutenzione ordinaria e straordinaria.

La normativa, in sostanza, individua due differenti soggetti obbligati a rispettare le direttive: da una parte impone ai produttori di immettere sul mercato solo prodotti sicuri e di fornire informazioni sui rischi connessi, dall'altra parte prevede l'obbligo per il datore di lavoro di prendere le misure necessarie affinché le attrezzature siano adeguate al lavoro da svolgere e possano essere utilizzate senza rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori.

Specificamente alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro occorre precisare che qualora gli organi di vigilanza accertino che un'attrezzatura di lavoro messa a disposizione dei lavoratori risulta non rispondente ad uno o più requisiti essenziali di sicurezza devono informare immediatamente l'autorità  nazionale di sorveglianza del mercato competente per tipo di prodotto.