Tratto dallo speciale:

DoYouBuzz, il curriculum multimediale online

di Redazione PMI.it

scritto il

Forse sta finendo l'era dei curriculum nel classico formato doc o in pdf, ma comunque in un file: spazio al CV multimediale.

DoYouBuzz è un servizio che permette di portare in Rete il proprio CV online, cioè di pubblicarlo su una vera e propria a pagina personale, con la possibilità  di inserire materiale diverso rispetto al testo come immagini, video, audio e addirittura presentazioni. In versione gratuita, si modifica un CV scaricabile in formato PDF, per le altre funzioni sono previsti degli costi aggiuntivi.

Una volta registrati ed entrati nella pagine del proprio curriculum, con la funzione Add Content si possono aggiungere informazioni personale ed esperienze lavorative o educative. È interessante notare come sia possibile anche inserire il link ai principali social network a cui siamo iscritti, o anche a proprio blog. Sempre restando nell’area Add Content, dal sotto-menu Portfolio troviamo gli elementi multimediali: foto, video, audio, file in word o pdf e presentazioni. Ancora più in basso il collegamento Import, per inserire i nostri indirizzi social.

Nel menu Design ci sono invece i temi grafici che sono messi a disposizione dal servizio. Per ciascuno si può eventualmente scegliere un colore caratteristico, preimpostato o da scegliere. Non mancano le opzioni di esportazione o condivisione del curriculum, accessibili dal menu Export.

Per quanto riguarda la privacy, argomento particolarmente importante di fronte a questo genere di informazioni, ci sono varie modalità  per impostare la visibilità  del proprio curriculum. Può essere totalmente visibile da chiunque o protetto da password, oltre che non pubblicato. Si può anche decidere se includerlo o meno nei risultati dei motori di ricerca.

Nella versione Premium si hanno temi grafici da scegliere, si possono inserire file multimediali senza limiti, statistiche avanzate sulle visualizzazioni e soprattutto si possono creare quanti più curriculum si vuole con un unico account.