Proteggere dall’eliminazione gli oggetti in un file Word 2007

di Anna Fabi

Pubblicato 30 Ottobre 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:43

In un post di qualche tempo fa, avevo illustrato come inserire un file Excel in un documento Word.

A tal proposito un lettore, qualche giorno fa, ha sollevato il problema di rendere immodificabile e quindi non cancellabile il foglio Excel, pur rendendo editabile il documento Word.

Senza protezioni, infatti, il foglio Excel inserito come oggetto nel documento Word può essere rimosso semplicemente selezionandolo e premendo “Canc”.

Proteggendo in maniera errata invece l’intero documento si avrà il problema opposto e cioè non si potrà editare o modificare neanche il file DOC.

In questo caso, dobbiamo apportare le protezioni solo dove occorrono, ovvero lavorare con le eccezioni alle protezioni. Dopo aver inserito l’oggetto all’interno del documento Word, a prescindere che si tratti di un oggetto foglio Excel o di altro tipo, il passo propedeutico da fare è selezionare tutto il contenuto del documento eccetto l’oggetto.

Andiamo in “Revisione” e clicchiamo su “Proteggi documento | Limita formattazione e modifica”. Si aprirà una finestra laterale che ci consente di settare le opzioni di protezione.

Al punto 2, “Restrizioni alle modifiche” spuntiamo l’opzione “Consenti solo questo tipo di modifiche nel documento” e selezioniamo nel menu sottostante “Nessuna modifica (solo lettura)”.

Nella sezione “Eccezioni” scegliamo “Tutti” se non vogliamo includere utenti particolari abilitati alle modifiche. Applichiamo la protezione inserendo due volte la password e cliccando su “Ok”.

Noteremo che il testo modificabile è segnalato fra parentesi quadre. A questo punto possiamo comunque evidenziare le parti modificabili cliccando su “Mostra tutte le aree modificabili”; noteremo che l’oggetto è escluso da queste.

Quest’ultimo pertanto non può essere modificato né tanto meno cancellato.