Le caselle di testo in Microsoft Publisher

di Anna Fabi

Pubblicato 15 Aprile 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

Le caselle di testo in Microsoft Publisher consentono di inserire del testo nel documento e manipolarlo contemporaneamente con l’editor e con le feature di gestione delle immagini.

Per chiarire questo concetto, si pensi ad un’immagine che contenga del testo editabile: ciò consente di poter modificare il testo nella dimensione del carattere, il colore dello stesso, il paragrafo e la spaziatura e, al contempo, di spostare la casella di testo come se fosse un’immagine, conferendole una posizione, un bordo, un’ombreggiatura, una dimensione, ecc.

Le caselle di testo in Publisher possono essere inserite vuote nel file e poi editate nel testo, oppure possono essere create e riempite con del testo importato da file in svariati formati, come TXT, DOC, HTML, RTF, per citarne alcuni.

Creiamo un nuovo documento vuoto di Publisher, quindi dal menu Inserisci selezioniamo Casella di testo; essa verrà inserita nella pagina e bisognerà editarla, ovvero inserire al suo interno il testo.

A questo punto, come da premessa, clicchiamo sulla casella di testo con il tasto sinistro del mouse se vogliamo dattiloscrivere il testo; se abbiamo un testo già pronto in un’altra parte del documento possiamo selezionarlo ed incollarlo nella casella di testo.

Tuttavia, se vogliamo importare un testo contenuto in un altro file non è necessario aprire quest’ultimo, ma basta attivare la procedura di importazione del testo: clicchiamo sulla casella di testo con il tasto destro del mouse; si aprirà un menu dal quale scegliere Modifica testo | File di testo e indicare il percorso nel quale si trova il file da importare.

Il testo contenuto nel file individuato verrà automaticamente importato nella casella di testo dove potrà anche subire ulteriori modifiche.