Word 2007: convertire una tabella in testo

di Gianfranco Budano

scritto il

Se abbiamo creato una tabella con Excel e l’abbiamo importata in Word, o abbiamo inserito una tabella nel nostro documento Word e non siamo soddisfatti della resa estetica della tabella in sé, possiamo convertirla in testo, utilizzando la funzione opposta a quella vista nel post precedente.

Ipotizziamo di avere una tabella come la seguente, con nome e cognome nella prima colonna e l’indirizzo nella seconda colonna:

Paolo Rossi via Campania 8
Giulia Neri via Lombardia 11
Fulvio Bianchi via Puglia 5

Potremmo preferire del testo separato con virgole piuttosto che la tabella. Dopo averla selezionata si apriranno i menù relativi alla tabella, quindi da Layout | Dati selezioniamo Converti in testo. Si aprirà una finestra per il settaggio di alcuni parametri. Scegliamo di separare il testo con una virgola, che inseriremo nella casella Altro e diamo l’Ok. A questo punto la nostra tabella scomparirà e lascerà il posto al seguente testo:

Paolo Rossi, via Campania 8
Giulia Neri, via Lombardia 11
Fulvio Bianchi, via Puglia 5

Una nota: perché vi sia lo spazio la virgola e la via è necessario inserire nella seconda colonna della tabella uno spazio prima della via, in modo che la conversione sia più ordinata.