Creare grafici animati professionali con Swiff Chart

di Giulio Vito de Musso

scritto il

Gli strumenti per la creazione di grafici probabilmente non mancano in nessuna suite professionale per l’ufficio e in nessun foglio di calcolo. Questi, però, non sono sempre eccezionali dal punto di vista dell’aspetto.

A questo proposito, Swiff Chart è un software, disponibile in prova gratuita, in grado di creare grafici animati professionali di grande impatto visivo ed esportabili in molti formati (nella versione completa).

L’interfaccia è estremamente intuitiva e semplice. In alto a sinistra nella toolbar sono presenti tutti i tasti da utilizzare lungo il processo di creazione del grafico animato.

Iniziamo subito col tasto “Start” che permette di aprire un grafico esistente o crearne uno ex novo. Nel caso in cui scegliessimo di crearne uno da zero, si avvia un semplice wizard per la corretta configurazione di base del grafico. Fatto ciò clicchiamo su “Data” per modificarne i dati e le serie.

Cliccando su “Styles“, invece, possiamo modificare lo stile del grafico. Sotto la voce “Series” è invece possibile editare lo stile delle serie.

Ma le perle del programma sono raggiungibili cliccando il tasto “Options“: è qui che troviamo, infatti, le animazioni delle serie. Ad esempio, possiamo far comparire le componenti del grafico in successione partendo dal basso oppure mostrarle in dissolvenza. Si può anche cambiare tipo di grafico, ridimensionamento, sfondo, titolo, legenda, etc.

Per aggiungere ulteriori elementi al grafico (frecce, linee, testo, forme, immagini) è possibile utilizzare i tasti presenti nella toolbar in basso rispetto allo stesso.

Infine, cliccando sul tasto “Export“, viene data la possibilità di esportare il grafico appena creato in uno dei formati disponibili (Flash video, Power Point, immagine, SVG e PDF).