Creare un diagramma di flusso in Word 2007

di Giorgio Rini

Pubblicato 25 Settembre 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:41

Office dispone di strumenti molto utili per creare diagrammi di flusso visivamente accattivanti. Usare questi elementi in Word 2007 è molto semplice e il tutto è possibile attraverso facili passaggi. I diagrammi creati contribuiranno a dare maggiore chiarezza ai concetti che vogliamo esprimere.

Per prima cosa è necessario cliccare su “Inserisci” sulla barra multifunzione e poi su “Forme“. Non resta poi che scegliere la forma che più ci piace o più ci interessa. È opportuno vedere subito come apparirà la forma scelta, per cominciare a costruire il diagramma.

Per collegare le varie forme che andranno a comporre il diagramma di flusso sono a disposizione numerose opzioni.Per cominciare, si può per esempio utilizzare un elemento semplice come una freccia. Per fare in modo che il diagramma venga creato in modo efficiente, è meglio pensare prima ad ottenere il disegno base, infatti gli effetti grafici possono essere aggiunti anche in una seconda fase.

Per creare più sezioni,si può procedere copiando e incollando la prima casella realizzata e trascinandola nella posizione appropriata. A questo punto è opportuno iniziare ad aggiungere del testo.

Per effettuare questa operazione, basta cliccare con il tasto destro del mouse su una casella e selezionare “Aggiungi testo” dal menu. Utilizzando la scheda “Formato” sulla barra multifunzione si possono poi aggiungere gli effetti desiderati: colori differenti per le varie forme, ombreggiature ed effetti 3D.