Creare un diagramma di flusso in Word 2007

di Giorgio Rini

scritto il

Office dispone di strumenti molto utili per creare diagrammi di flusso visivamente accattivanti. Usare questi elementi in Word 2007 è molto semplice e il tutto è possibile attraverso facili passaggi. I diagrammi creati contribuiranno a dare maggiore chiarezza ai concetti che vogliamo esprimere.

Per prima cosa è necessario cliccare su “Inserisci” sulla barra multifunzione e poi su “Forme“. Non resta poi che scegliere la forma che più ci piace o più ci interessa. È opportuno vedere subito come apparirà la forma scelta, per cominciare a costruire il diagramma.

Per collegare le varie forme che andranno a comporre il diagramma di flusso sono a disposizione numerose opzioni.Per cominciare, si può per esempio utilizzare un elemento semplice come una freccia. Per fare in modo che il diagramma venga creato in modo efficiente, è meglio pensare prima ad ottenere il disegno base, infatti gli effetti grafici possono essere aggiunti anche in una seconda fase.

Per creare più sezioni,si può procedere copiando e incollando la prima casella realizzata e trascinandola nella posizione appropriata. A questo punto è opportuno iniziare ad aggiungere del testo.

Per effettuare questa operazione, basta cliccare con il tasto destro del mouse su una casella e selezionare “Aggiungi testo” dal menu. Utilizzando la scheda “Formato” sulla barra multifunzione si possono poi aggiungere gli effetti desiderati: colori differenti per le varie forme, ombreggiature ed effetti 3D.