Creare una toolbar personalizzata in OpenOffice.org

di Agnese Bascià

scritto il

Se usiamo di frequente gli stessi comandi quando eseguiamo compiti di routine in OpenOffice.org, possiamo inserire questi comandi sulle toolbar esistenti o creare un’apposita barra degli strumenti da attivare quando occorre e contenente i comandi necessari.

La creazione della toolbar in OpenOffice.org ricorda molto la procedura che si usava in Microsoft Office XP o 2003, e comunque non è affatto complicata.

Apriamo uno qualunque degli applicativi di OpenOffice.org, per esempio l’editor di testo. Clicchiamo con il mouse su una delle freccette in basso che figurano sulla toolbar di default e dal menu a cascata selezioniamo la voce: “Personalizza barra degli strumenti… “.

Nella finestra “Personalizza” clicchiamo sul pulsante “Nuovo” per creare una toolbar “ex novo”. Inseriamo il nome della toolbar e scegliamo di salvarla nell’applicazione OpenOffice.org relativa.

nome toolbar

Salviamola e iniziamo a inserire i comandi al suo interno: clicchiamo su “Importa” per accedere alla finestra dei comandi raccolti in menu.

Così, se vogliamo una toolbar pronta per lavorare con codice HTML, possiamo inserirvi ad esempio il comando “Layout Web” dal menu “Visualizza”; a seguire possiamo aggiungere il comando “Testo sorgente HTML” dal menu “Opzioni”.

Quando avremo aggiunto tutti i pulsanti con comando che ci interessano, torniamo alla finestra “Personalizza” e clicchiamo su “Ok” per visualizzare la barra degli strumenti accanto alle altre.

La toolbar appena creata può essere trascinata con il mouse, tenendo premuto il tasto sinistro, in una diversa posizione rispetto alle altre.

Per nascondere la barra quando non serve, invece, andiamo nel menu “Visualizza | Barre degli strumenti”, e togliamo la spunta accanto al nome della toolbar da nascondere.

I Video di PMI

Quota 100: regole, pro e contro