Tratto dallo speciale:

DocScrubber, mantenere la privacy sui file doc

di Demetrio Porcino

Pubblicato 3 Aprile 2009
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:42

Quando si crea un documento di Word, si salvano anche delle informazioni personali nascoste chiamate metadata nel documento. Questo include informazioni personali, compresi il nome e le iniziali, il nome del computer, il nome del disco rigido o server di rete in cui è stato salvato il documento, il precedente nome dell’autore, le cose che si sono eliminate dai documenti ed altro ancora.

Chiunque può facilmente trovare su questi dati leggendoli dal file .doc creato. Alcune persone, però, per motivi di sicurezza, non desiderano condividere questi dati con i destinatari del documento. Questo elemento è importante soprattutto quando si inviano i documenti per via elettronica, ma non sempre è facile impedire a Word di scrivere tali dati senza conoscenze tecniche avanzate.

DocScrubber è uno strumento gratuito di Javacoolsoftware che analizza un documento di Word e può rimuovere dati nascosti o potenzialmente imbarazzanti dai documenti. Il programma riesce a leggere documenti Word 97, 2000 e XP, sia singoli che in batch di diverse cartelle. Punto molto importante: il programma è gratuito per uso personale, professionale ed anche per aziende!

Utilizzare questa applicazione è anche abbastanza semplice. Basta fare il download (820 Kb) e installarlo seguendo l’apposito wizard, per poi lanciare il programma. Se si vuole analizzare la sezione metadata da un documento prima di eliminarlo, è sufficiente fare clic sulla scheda “Analizza” e selezionare un documento. Facendo a questo punto clic su “Avanti”, si vedrà ciò che si nasconde dentro il documento di Word.

Per rimuovere i dati, basterà fare clic su “Scrub” dalla finestra principale, selezionare l’opzione (documento unico o di più) e selezionare il documento che si desidera ripulire. Fare clic su Avanti e selezionare quello che si desidera pulire, fino al completamento del compito. Infine, DocScrubber è molto utile anche se si deve ripulire un file .doc altrui, senza alcun bisogno di avere Microsoft Office installato.