Importare e aggiornare dati via Web con Microsoft Excel 2007

di Agnese Bascià

scritto il

Microsoft Excel 2007 può importare dati da svariate fonti, quali database, file di testo, altri fogli di calcolo e questa è una funzionalità nota e probabilmente molto usata.

Ciò che invece viene sottovalutato è la capacità di questa applicazione di importare dati dal Web e di aggiornali con la frequenza prestabilita, direttamente tramite connessione a Internet.

Vediamo un esempio pratico di utilizzo di questa feature. Ogni giorno sul sito Borsa Italiana vengono pubblicate le quotazioni di borsa; supponiamo di voler creare un file XLS, che contenga queste informazioni e che quotidianamente vengano aggiornate con i maggiori rialzi della giornata borsistica.

Dalla tab “Dati”, clicchiamo sull’icona a sinistra “Da Web” e nella finestra che si aprirà (“Nuova query Web”) inseriamo l’URL della pagina Internet da cui attingere i dati nella riga “Indirizzo”, per esempio: http://www.borsaitaliana.it/homepage/homepage.htm. Quindi clicchiamo su “Vai” e verrà visualizzata la pagina voluta.

All’interno di essa, Excel individua automaticamente le possibili tabelle che si possono importare: la scelta avviene cliccando sulle freccette che accompagnano le tabelle. Il segno di spunta ci assicurerà che i dati, cui siamo interessati, siano stati selezionati.

A questo punto, cliccando su “Importa” e indicando la cella di Excel nella quale iniziare l’importazione, il processo potrebbe volgere al termine, cliccando su “Ok”.

Se invece clicchiamo sul pulsante “Proprietà”, procederemo a settare alcuni interessanti parametri.

Innanzitutto conferiamo un nome all’intervallo dati esterno, “flagghiamo” l’opzione di salvataggio di definizione della query e procediamo con le opzioni di controllo dell’aggiornamento: possiamo scegliere di aggiornare i dati in background, oppure definendo un tempo di aggiornamento, o ancora stabilire di aggiornare i dati all’apertura del file.

Possiamo anche definire il tipo di layout che vogliamo conferire ai dati; clicchiamo su “Ok” quando abbiamo finito e i dati verranno importati. Questi ultimi possono anche essere aggiornati istantaneamente da “Dati | Aggiorna tutti”.

In questo modo avremo dati aggiornati senza effettuare operazioni manuali, purché, ovviamente, si disponga di una connessione a Internet. Il risvolto di questa importante feature, forse più dimesso e meno evidente, è che si può condividere il lavoro, giacché qualcuno può produrre dati e metterli on line e qualcun altro può utilizzarli per statistiche o operazioni di varia natura.