Microsoft Excel 2007 può importare dati da svariate fonti, quali database, file di testo, altri fogli di calcolo e questa è una funzionalità nota e probabilmente molto usata.
Ciò che invece viene sottovalutato è la capacità di questa applicazione di importare dati dal Web e di aggiornali con la frequenza prestabilita, direttamente tramite connessione a Internet.
Vediamo un esempio pratico di utilizzo di questa feature. Ogni giorno sul sito Borsa Italiana vengono pubblicate le quotazioni di borsa; supponiamo di voler creare un file XLS, che contenga queste informazioni e che quotidianamente vengano aggiornate con i maggiori rialzi della giornata borsistica.
Dalla tab “Dati”, clicchiamo sull’icona a sinistra “Da Web” e nella finestra che si aprirà (“Nuova query Web”) inseriamo l’URL della pagina Internet da cui attingere i dati nella riga “Indirizzo”, per esempio: http://www.borsaitaliana.it/homepage/homepage.htm. Quindi clicchiamo su “Vai” e verrà visualizzata la pagina voluta.
All’interno di essa, Excel individua automaticamente le possibili tabelle che si possono importare: la scelta avviene cliccando sulle freccette che accompagnano le tabelle. Il segno di spunta ci assicurerà che i dati, cui siamo interessati, siano stati selezionati.
A questo punto, cliccando su “Importa” e indicando la cella di Excel nella quale iniziare l’importazione, il processo potrebbe volgere al termine, cliccando su “Ok”.
Se invece clicchiamo sul pulsante “Proprietà”, procederemo a settare alcuni interessanti parametri.
Innanzitutto conferiamo un nome all’intervallo dati esterno, “flagghiamo” l’opzione di salvataggio di definizione della query e procediamo con le opzioni di controllo dell’aggiornamento: possiamo scegliere di aggiornare i dati in background, oppure definendo un tempo di aggiornamento, o ancora stabilire di aggiornare i dati all’apertura del file.
Possiamo anche definire il tipo di layout che vogliamo conferire ai dati; clicchiamo su “Ok” quando abbiamo finito e i dati verranno importati. Questi ultimi possono anche essere aggiornati istantaneamente da “Dati | Aggiorna tutti”.
In questo modo avremo dati aggiornati senza effettuare operazioni manuali, purché, ovviamente, si disponga di una connessione a Internet. Il risvolto di questa importante feature, forse più dimesso e meno evidente, è che si può condividere il lavoro, giacché qualcuno può produrre dati e metterli on line e qualcun altro può utilizzarli per statistiche o operazioni di varia natura.