Corel WordPerfect Lightning, un particolare editor di note

di Anna Fabi

Pubblicato 14 Maggio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

A un primo sguardo può apparire come una delle tante applicazioni, che si possono utilizzare per prendere appunti durante la navigazione del Web o per conservare, o inviare, brevi note, ma a ben guardare WordPerfect Lightning di Corel merita un po’ di attenzione.

Si tratta di una utility, che è possibile scaricare dal sito Corel e sostituisce per certi versi un vero e proprio editor riuscendo a copiare ed elaborare testo e immagini da email e siti Internet.

È dotato di un “Viewer” per aprire il file in formato PDF, DOC, WordPerfect e di un comodo navigatore per organizzare le idee e i documenti.

Una volta installato, l’uso è immediato: si può scegliere di creare una nuova nota o di aprire un documento in uno dei formati supportati.

In quest’ultimo caso, WordPerfect Lightning consente di effettuare lo “snapshot” su parti di documento, che vengono automaticamente copiate e conservate nel blocco appunti per essere incollate in un successivo momento.

I documenti aggiunti a WordPerfect Lightning vengono “tenuti assieme” come in un raccoglitore virtuale, il “Linked Document”, per un pronto utilizzo, mentre le note confluiscono nel “Notebook”, organizzate in base al nome che abbiamo conferito loro.

Ogni documento può poi essere individualmente aperto, rinominato, cancellato, stampato o inviato via posta elettronica con un semplice click del tasto destro del mouse.

Se si desidera avere a portata di mano questo blocco notes elettronico, si può settare il software in modo che venga lanciato all’avvio di Windows, così da utilizzarlo durante la navigazione dei siti Web per raccogliere gli appunti.

Dalla sezione “Settings”, inoltre, è anche possibile impostare il carattere di default e il colore; settare l’indirizzo del blog WordPress qualora si voglia utilizzare WordPerfect Lightning per il blog e infine impostare l’editor predefinito scegliendo fra Microsoft Word e WordPerfect.