I suoni di Microsoft Office, come aggiungerli e come gestirli

di Anna Fabi

Pubblicato 7 Maggio 2008
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:44

In Microsoft Office possono essere associati dei suoni agli eventi, un po’ come fa Windows con i messaggi di errore.

Per tutti gli applicativi della suite Microsoft si procede allo stesso modo, ma è bene avvertire che la procedura che verrà descritta richiede una regolare licenza del software, perché è necessario scaricare un componente aggiuntivo dal sito ufficiale.

Innanzitutto abilitiamo Office all’uso dei suoni: “Office Button | Opzioni di Word” (o altro applicativo), andiamo nelle “Impostazioni avanzate”, sezione “Generale” e “flagghiamo” l’opzione “Associa suoni agli eventi”.

addin

Una finestra di pop-up ci chiederà di scaricare il componente aggiuntivo dal sito di Microsoft. Come sempre, il download è associato al controllo di originalità del prodotto, quindi non è consentito ai possessori di software pirata.

Una volta scaricato e installato il prodotto, vi consiglio di riavviare Office, aprendo una qualunque applicazione della suite: fin da subito vi renderete conto che già l’apertura di un file comporta l’emissione di un suono.

Ogni click del mouse sui pulsanti relativi a messaggi e finestre ha il suo sonoro, esattamente come il tasto “CANC”, forse un po’ troppo sibillino date le insignificanti conseguenze, che possono seguire a un click accidentale di questo tasto.

Ma niente paura, i suoni si cambiano dalla gestione “Suoni e periferiche audio” nel “Pannello di controllo” di Windows.

Nella finestra “Proprietà Suoni e periferiche audio” andate alla scheda “Suoni” e scorrete, con lo scroll del mouse, la sezione “Eventi” fino alla categoria “Microsoft Office”.

Di seguito troverete tutti gli eventi cui è associato un suono; cliccate su uno di essi, poi sulla freccia in avanti per ascoltare il suono e se non vi piace andate su “Sfoglia” e cercatene uno di vostro gradimento fra i file WAV.