Abbiamo già parlato di intestazioni e piè di pagina in Word, ma questo post spiegherà come creare un modello di intestazione di pagina da un testo selezionato.
Word 2007 ha numerose funzionalità, che permettono di creare dei set da utilizzare all’occorrenza per svariate operazioni, tra i quali, appunto, una selezione da inserire nella raccolta intestazioni.
Per procedere, apriamo l’intestazione del documento Word e formuliamo un testo standard, che possa andar bene anche per altri documenti.
Un consiglio: per creare un’intestazione ordinata è bene inserire una tabella con un’unica riga e tre colonne, nelle quali scrivere, ad esempio, il titolo del documento, l’autore e il numero di pagina accanto ad un piccolo logo, che dia un’impressione di professionalità al tutto.
Vi ricordo, inoltre, che anche nelle intestazioni può essere inserita una WordArt o un’immagine e che nel menu Inserisci è disponibile la funzionalità Data e Ora per visualizzare automaticamente la data e l’orario corrente.
Una volta impostato il layout dell’intestazione, selezioniamola per intero e dal menu Inserisci | Intestazione, scegliamo la voce Salva selezione nella raccolta intestazioni.
Si aprirà una finestra nella quale indicare il nome dell’intestazione e una breve descrizione che ricordi il suo contenuto all’atto dell’utilizzo.
Se optiamo per il salvataggio con le impostazioni di default, abbiamo terminato; basta cliccare su Ok e la nostra intestazione sarà stata salvata.