Alcune utili funzioni testuali in Excel

di Gianfranco Budano

scritto il

Abbiamo già visto la funzione CONCATENA in un precedente post, ora vedremo alcune altre operazioni che si possono compiere su una cella contenente testo e formattata come testuale in un foglio di calcolo.

Supponiamo di aver scritto nella colonna A di un foglio di Excel i giorni della settimana in stampatello maiuscolo; per prima cosa potremmo ricavare l’abbreviazione dei giorni della settimana: posizioniamoci nella cella B1 e dal menu Formulas, selezioniamo Text Function | LEFT; si aprirà una finestra nella quale inserire alla voce Text la cella da cui estrarre il dato e alla voce Num_Chars il numero di caratteri totali desiderati; la funzione potrebbe apparire ad esempio come: =LEFT(A1;3) e il risultato della prima estrazione sarebbe LUN.

Selezioniamo la cella B1 e trasciniamo la selezione in basso per replicare la formula agli altri giorni della settimana, così il quadro sarà il seguente:

La funzione LOWER ci consentirà invece di trascrivere i giorni della settimana da maiuscolo a minuscolo: posizioniamoci nella cella C1 e da Formulas | Text Function | LOWER inseriamo, nel campo Text, A1, quindi clicchiamo OK. Sulla barra della formula avremo: =LOWER(A1) e il risultato nella cella C1 sarà lunedì. Selezioniamo la cella C1 e trasciniamo al solito la selezione in basso per gli altri giorni.

Se preferiamo la lettera maiuscola iniziale allora da Formulas | Text Function selezioniamo PROPER e nel campo Text, scriviamo A1, quindi OK.

Infine un piccolo gioco enigmistico: supponiamo di voler tirare fuori la terza, quarta e quinta lettera di ogni giorno della settimana. Selezioniamo la cella E1; dal menu Formulas | Text Function scegliamo la funzione MID; dalla finestra di settaggio della funzione, inseriamo nel campo Text A1; nel campo Start_num il numero 3 e nel campo Num_chars ancora 3; quindi premiamo OK (o diamo l’INVIO). Divertitevi dunque a sperimentare come utilizzare per i vostri usi personali queste insolite funzioni!

I Video di PMI