Quanto conta il talento e quanto sono importanti le relazioni sociali? Una persona può avere capacità ma senza relazioni non fa molta strada. Ci sono dei Paesi in cui le relazioni sono più importanti delle capacità . A mio avviso, in Italia contano forse più le relazioni del talento. Naturalmente in linea di massima e con numerose eccezioni che confermano la regola, che resta però ancora una vecchia tendenza generale. La selezione la farebbero dunque le relazioni sociali e non le capacità del soggetto. => Scopri come diventare un perfetto leader
Ma cosa significa avere buone relazioni? Coltivare i rapporti all'interno di una rete sociale ed essere in grado anche di costruirla, a meno di non esservi già inserito (=> Scopri come i network sociali aiutano gli affari). Questi rapporti possono essere di natura amicale, parentale, professionale, di mera convenienza o scambio. E quale deve essere il criterio che definisce la selezione all'interno di un contesto di attività lavorativa? In una logica di efficienza e di risultati, il merito e la capacità . Per questo le economie competitive sembrano essere spietate. Perché selezionano gli individui e l'appartenenza ad un gruppo lavorativo in base a fattori di talento e merito. Spietati ma efficienti. Si può dire lo stesso dell’Italia? Anche nel nostro paese non si è meno spietati che in altri paesi. Ma la selezione sembra legata al la partecipazione in un network sociale. In altre parole, si viene tagliati fuori non perché si ha poco talento ma in quanto disinseriti da un contesto di relazioni sociali. Conosci questo, conosci quello? Spietati e inefficienti. Questa pratica, tipica italiana, ha conseguenze non solo sul piano del dinamismo economico, in quanto ridimensiona il ruolo del talento e cristallizza gli individui dentro le relazioni sociali, ma anche sul carattere e sullo spessore della forza lavoro. Che molto spesso è poco attiva, poco propositiva e succube. E’ stato indebolito il sistema con logiche estranee alla dimensione aziendale?
Tredicesima senza taglio del cuneo fiscale in busta paga
Niente taglio del cuneo fiscale in busta paga sulla tredicesima 2024, perchè si applica la trattenuta ordinaria: e dal 2025 cambia ancora il meccanismo.
Pensioni 2025: tutte le novità tra formule, decorrenze e aumenti
Tutte le novità sulle pensioni 2025: riforma e formule d’uscita anticipata, requisiti, importi, decorrenze, finestre mobili, perequazion e aumenti.
Sciopero generale il 13 dicembre per 24 ore: fermi trasporti, sanità e scuola
Sciopero trasporti, scuola e sanità venerdì 23 dicembre: stop per 24 ore fin dalle 21 di giovedì 12 dicembre, dopo che il TAR ha annullato la precettazione.
Competenze: Italia indietro ma la speranza è nei giovanissimi
I dati sulle competenze degli adulti in ambito OCSE parlano chiaro: le medie italiane sono tra le più basse, soprattutto tra i meno giovani e al Sud.
Bonus mamme disoccupate: aumenta l’assegno di maternità comunale
Assegno di maternità dei Comuni versato dall’INPS: nuovi importi e requisiti, destinatari e modalità di richiesta per il bonus mamme disoccupate.
Rivalutazione Pensioni 2025: di quanto aumentano gli assegni per fascia
Nel 2025 le pensioni si rivalutano utilizzando 3 fasce di perequazione, con meccanismo a scaglioni: ecco tutti gli aumenti e gli esempi pratici.
Decreto Lavoro approvato: guida alle misure e novità
Ddl Collegato Lavoro: ok a contratto misto per forfettari dipendenti, dimissioni senza NASPI con troppe assenze, novità per CIG e riassunzioni stagionali.
Occupazione non fa rima con produttività: lo scenario italiano
Migliora l’occupazione in Italia, soprattutto al Sud e a vantaggio di donne e over 50, ma sullo sfondo restano le incertezze della crisi industriale.