Tratto dallo speciale:

Fotovoltaico: Puglia guida boom in Italia, incentivi entro dicembre

di Redazione PMI.it

scritto il

Consuntivo 2010 del GSE sul Fotovoltaico in Italia: 2.100 MW di potenza installata ad oggi, con il sostegno degli incentivi in Conto Energia.

Il GSE (Gestore Servizi Energetici) ha comunicato oggi i dati di consuntivo sul Fotovoltaico in Italia: una fotografia in cui spiccano anche tanti piccoli impianti, ma così numerosi (120mila) da contribuire – con i grandi impianti industriali – a generare una potenza installata nel 2010 di 1.500 MW: più del doppio dello scorso anno. I dati si fermano a ottobre, lasciando prevedere una chiusura anno da record (3.000 MW).

E la Puglia resta regina dei pannelli solari ma soprattutto grandi centrali fotovoltaiche, un vero business pulito in grado di generare 450 MW di potenza installata sui 2.100 MW totali.

La Lombardia è la regione con il maggior numero di impianti fotovoltaici attivi (18.500). Segue il Veneto con 14.320 impianti.

Ricordiamo che sul sito web del GSE (con procedura telematica) è possibile fare richiesta online degli incentivi per impianti già installati: per quelli realizzati entro il 2010 il termine ultimo è il 30 dicembre.

Da gennaio 2011 gli incentivi del Conto Energia saranno purtoppo molto più contenuti.
Per sciogliere i dubbi su requisiti e procedimento, il GSE offre una Guida online alla procedura di richiesta degli incentivi al Fotovoltaico da consultare o scaricare.

I Video di PMI