Energia: nasce il Forum in Piemonte

di Teresa Barone

Pubblicato 8 Ottobre 2012
Aggiornato 8 Ottobre 2013 11:40

In attesa di varare il Piano Energetico Ambientale la Regione Piemonte crea uno spazio virtuale per consentire ai cittadini di proporre idee e strategie di risparmio.

Uno spazio virtuale per raccogliere idee, proposte e contributi dei privati e delle imprese per la creazione del nuovo Piano Energetico Regionale: questa l’iniziativa promossa dall’assessorato allo Sviluppo economico ed Energia della Regione Piemonte, volta a coinvolgere gli stessi contribuenti nelle decisioni regionali in materia di consumi energetici e fonti rinnovabili.

Piano Energetico Regionale

La Regione Piemonte, infatti, sta per varare il nuovo Piano Energetico Ambientale Regionale per adeguarsi alle direttive energetico-ambientali stabilite dall’Unione Europea per il 2020, inerenti anche l’obbligo di garantire una percentuale di energia prodotta da fonti rinnovabili.

Leggi tutte le news sui piani energetici

L’obiettivo del Forum per l’energia, quindi, è quello di favorire la comunicazione tra la Pubblica Amministrazione e i cittadini invitandoli a rendere note idee e proposte proprio attraverso lo spazio Web, prendendo parte così alla fase di definizione delle linee d’azione del “Piano d’azione per la promozione della clean economy 2012-2014”.

Ecco come ha illustrato l’iniziativa alla l’assessore allo Sviluppo economico ed Energia della Regione Piemonte:

«Per condividere e avviare il nuovo confronto sulle strategie da perseguire la Regione Piemonte ha attivato il portale web forumenergia.regione.piemonte.it con modalità di approfondimento e confronto innovativo, basato su tecnologia web 2.0, che permette di effettuare, in modalità dinamica, la raccolta di contributi e proposte. Parlare con i cittadini, discutere e confrontarsi sta alla base di un modo partecipato di condividere e raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti.»

Il forum è accessibile dal sito della Regione Piemonte

Leggi tutte le news per le PMI del Piemonte