Tratto dallo speciale:

Fotovoltaico: ancora fondi senza Quinto Conto Energia

di Francesca Vinciarelli

scritto il

Il GSE mette a disposizione un contatore che rende noto quanto manca al termine degli incentivi per il fotovoltaico prima che entri in vigore il Quinto Conto Energia.

In attesa del Quinto Conto Energia , buone notizie per le imprese che cercano di accedere agli incentivi secondo la normativa ancora in vigore (tariffe incentivanti del Quarto Conto Energia): il GSE ha reso disponibile sul proprio sito web un software con il conto alla rovescia sui fondi ancora disponibili prima che si raggiunga il tetto massimo dei 6 miliardi di euro oltre la quale scatterà il Quinto Conto Energia .

Si tratta di un contatore costantemente aggiornato che rivela il costo indicativo cumulato annuo degli incentivi (Contatore Fotovoltaico).

Dal calcolatore si evince che, per all’avvio del Quinto Conto Energia mancano ancora circa 300 milioni di euro da erogare con le tariffe incentivanti più convenienti.

Il costo annuo, si legge sul sito del GSE, è indicativo «degli incentivi relativo ai grandi impianti fotovoltaici del Quarto Conto Energia, iscritti ai registri in posizione utile, che non hanno ancora presentato domanda di ammissione agli incentivi e per i quali non è decorso il termine (7-9 mesi dalla data di pubblicazione delle graduatorie) entro cui comunicare al GSE il termine dei lavori di realizzazione dell’impianto.

Il costo annuo riferito a tali impianti, che rispettano il requisito di cui all’articolo 6, comma 3 lettera a) del DM 5 maggio 2011 e sono pertanto nelle condizioni di accedere alle tariffe incentivanti, ammonta ad oggi a circa 71 milioni di euro e verrà costantemente aggiornato».

Intanto su testo e tariffe del Quinto Conto Energia si è ancora in attesa del parere della Conferenza Stato Regioni, ma appare piuttosto certo che i nuovi tagli entreranno in vigore entro 30 giorni dalla comunicazione dell’avvenuto raggiungimento, ormai prossimo, di quota 6 miliardi di euro di incentivi al fotovoltaico.

I Video di PMI

Finanziamenti energie rinnovabili e risparmio energetico