È stata siglata a Pescara una nuova convenzione volta a potenziare la capacità di accesso al credito delle imprese locali: l’accordo vede protagonisti i Confidi e la FIRA (Finanziaria Regionale Abruzzese ed Ente Gestore dell’Attività I.2.4.) denominata proprio “Azioni per migliorare le capacità di accesso al credito da parte delle PMI”. Grazie all’intesa viene creato un fondo di rotazione di 18 milioni e 500 mila euro finalizzato ad aumentare le risorse del fondo rischi dei Confidi, concedendo agli imprenditori nuove opportunità di garanzia sui prestiti richiesti per promuovere nuovi investimenti produttivi.
«Questa operazione per quanto attesa e frutto anche di una interlocuzione a dir poco serrata che non ha facilitato la rapidità delle decisioni, rappresenta un momento importante ma non certamente risolutivo rispetto alla situazione di difficoltà che sta vivendo l’Italia e quindi anche l’Abruzzo sul fronte dell’accesso al credito.» Il Presidente della Regione Chiodi sottolinea l’importanza dell’iniziativa per favorire il sistema imprenditoriale abruzzese, un progetto che si aggiunge alle altre misure varate in ambito regionale come lo stanziamento di 14 milioni di euro a valere sui fondi ex FAS per i Confidi. (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Abruzzo)
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Credito alle imprese: illimity finanzia le PMI con strumenti innovativi per la crescita aziendale
Supportare le PMI valorizzandone il potenziale ancora inespresso è la mission di illimity, gruppo bancario tecnologico che offre credito e servizi finanziari specializzati sui singoli business.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
Costo del denaro: taglio dei tassi atteso a settembre
In vista a settembre un nuovo taglio dei tassi d’interesse da parte delle banche centrali, FED e BCE, pur con la prudenza necessaria.
CdP: credito ai progetti delle PMI tramite banca Intesa Sanpaolo
Accordo tra CDP e Intesa Sanpaolo per favorire nuovi investimenti di PMI e Mid-Cap italiane, con ripercussioni positive in ambito occupazionale.
Incentivi per PMI e Professionisti campani: le novità di settembre
Nuovi incentivi alle imprese e ai professionisti campane: il Fondo Regionale per la Crescita promuove la capacità competitiva e i processi di innovazione.
Banche: i nuovi Comuni senza più sportelli nel 2024
Aumenta il numero degli sportelli bancari chiusi, ma la diffusione dell’Internet banking in Italia è ancora modesta.
Mutui: con i tassi in calo ripartono domanda e surroga
In crescita la domanda di mutui casa con il tasso fisso che ha trainato le surroghe, nei prossimi mesi si attende l’impatto della Direttiva Case Green.