Con una dotazione finanziaria pari a 14 milioni di euro, la Regione Abruzzo dà il via al nuovo progetto “CreditoéCrescita” volto a favorire la concessione di finanziamenti alle imprese locali per l’avvio di nuovi investimenti. L’avviso pubblico prevede una serie di agevolazioni per micro e piccole e medie imprese già associate ai Confidi locali o in procinto di aderire. Il bando prevede un «vincolo di destinazione ad aumento gratuito di capitale sociale dei Confidi medesimi mediante incremento delle quote societarie.» delle imprese iscritte.
Attraverso il plafond erogato dalla Regione viene infatti finanziato il capitale dei Consorzi fidi aumentando gratuitamente le quote sociali delle MPMI. Queste ultime, che possono scegliere un solo Confidi devono presentarle richieste di attribuzione gratuita di azioni o quote sociali entro il 31 dicembre 2015. L’avviso pubblico “CreditoéCrescita” è pubblicato sul BUR della Regione Abruzzo (leggi tutte le news per le PMI dell’Abruzzo).
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.
Autonomia differenziata, passa la legge: rivoluzione nei poteri regionali
La nuova legge sull’autonomia differenziata, approvata dalla Camera, ridisegna la distribuzione delle competenze tra Stato e Regioni in Italia.
Espropri al via per il Ponte sullo Stretto: elenchi e procedura
Online l’elenco degli espropri per realizzare il Ponte sullo Stretto: gli interessati hanno 60 giorni per opporsi o quantificare il valore dei beni.
ABI: sospensione mutui in Sicilia e Friuli Venezia Giulia
Sospensione rate dei mutui in zone di Friuli-Venezia Giulia e Sicilia colpite da incendi e alluvioni 2023: ordinanza Protezione Civile e circolare ABI.
Addizionali IRPEF 2024: meno tasse in busta paga
Taglio dell’addizionale IRPEF per i redditi fino a 28mila euro in Lazio, in Lombardia ancora manca la delibera 2024: il punto sulle buste paga dei lavoratori.
Offerte di lavoro e tirocinio in Lazio: tutti gli annunci
Sul portale della Regione Lazio sono state pubblicate nuove offerte di lavoro e di tirocinio, da Centri per l’Impiego e Agenzie per il lavoro locali.