La Provincia di Novara rilancia il Progetto Ri-attivo finalizzato a favorire la ricollocazione dei lavoratori disoccupati residenti o domiciliati nel territorio provinciale. Sono beneficiari dei contributi i lavoratori espulsi dalle imprese attive nel settore tessile e ICT applicato e lavorazioni meccaniche nell’arco di tempo compreso tra gennaio 2011 e dicembre 2012. Le cause che hanno portato alla chiusura del contratto di lavoro possono essere la cessazione attività, le dimissioni per giusta causa, la fine del rapporto a termine, il licenziamento collettivo o per giustificato motivo oggettivo, la modifica del termine inizialmente fissato e la risoluzione consensuale.
La Provincia eroga una pluralità di servizi per nove mesi a 75 lavoratori selezionati alla scadenza del bando, i quali percepiranno anche un’indennità di partecipazione una tantum pari a 1000 euro. Tra i servizi previsti per favorire il reinserimento compaiono iniziative di accoglienza e orientamento, consulenza e accompagnamento al lavoro, incontro domanda/offerta. Le domande di partecipazione devono essere inviate entro il 19 dicembre 2013. Il bando è pubblicato sul sito della Provincia di Novara. (=> Leggi tutte le news per le PMI del Piemonte)
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
Annunci lavoro 2024: i settori in cerca di stranieri
Dati Unioncamere sulla manodopera straniera, in aumento nel 2024 anche dopo il record dell’anno scorso, in testa il turismo.
Lavoro: le figure più richieste a luglio dalle aziende
Sono oltre 507mila i contratti di assunzione previsti entro luglio, ma le imprese faticano a trovare alcune figure professionali: ecco quali sono.
Occupazione: potenziati gli incentivi del DL Coesione
Coesione: si estende la platea del bonus donne donne disoccupate e si rende più flessibile l’indennità ISCRO eper gl autonomi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.
Autonomia differenziata, passa la legge: rivoluzione nei poteri regionali
La nuova legge sull’autonomia differenziata, approvata dalla Camera, ridisegna la distribuzione delle competenze tra Stato e Regioni in Italia.
Crolla la forza lavoro, chi pagherà prestazioni sociali e pensioni?
Le stime dell’associazione Adapt sul mercato del lavoro nei prossimi anni gettano ombre sulla sostenibilità previdenziale: pensioni e sussidi INPS a rischio.