La Regione Puglia è la seconda in Italia ad introdurre lo strumento finanziario del tranched cover (garanzia con un limite massimo di perdita) per sostenere il credito delle imprese locali, stanziando un fondo di 20 milioni di euro finalizzato a concedere garanzie sui finanziamenti ottenuti dalle banche. Nell’ambito del primo stock di tranched cover è stato inoltre stipulato un accordo tra Puglia Sviluppo e Unicredit basato su un fondo di 20 milioni di euro, destinato a favorire nuovi prestiti alle imprese garantiti grazie a un plafond di 3,2 milioni di euro. (=> Credit crunch: tre nuovi bandi in Puglia)
Accedendo al fondo le PMI pugliesi potranno richiedere finanziamenti da 50mila a 400mila euro erogati da Unicredit e assistiti dalla garanzia pubblica di Puglia Sviluppo: il tranched cover, tuttavia, interviene su aggregati di imprese con vari livelli di rating. Annunciato circa un anno fa, il nuovo strumento mirato ad agevolare l’accesso al credito delle imprese è stato proclamato dal Presidente della Regione Nichi Vendola: «Noi abbiamo la necessità di intervenire su uno dei punti più rilevanti della sofferenza economica che vive oggi l’Italia e soprattutto il Sud: la difficoltà di accesso al credito. Per le banche è fondamentale frammentare il rischio, soprattutto quando gli interlocutori, gli attori economici vivono in una situazione di grande disagio. Noi Regione Puglia in questo caso con Unicredit, attraverso una nostra società in house che è Puglia Sviluppo, costruiamo un accordo che è mirato, attraverso un sistema di garanzie, a sostenere la frammentazione del rischio.» (=> Leggi tutte le news per le PMI del Puglia)
Accesso al credito e Fondo PMI: nuovi finanziamenti alle piccole e medie imprese
Accordo di garanzia tra Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale per attivare oltre 4 miliardi di finanziamenti a favore delle PMI.
Prestiti alle PMI: nuovo Confidi per il Nord Italia
Nasce dalla fusione di Neafidi e Sviluppo Artigiano il nuovo Confidi vigilato da Banca d’Italia del Nord, operativo a partire dal 1° gennaio 2025.
Gli “stadi” del credito: cos’è e come funziona lo staging della clientela
Credito bancario e valutazione del merito: come le imprese possono presidiare la propria situazione economica, patrimoniale e finanziaria.
SIMEST e Amazon insieme per digitalizzare e internazionalizzare le PMI
Una nuova partnership per favorire l’espansione internazionale del Made in Italy e accelerare la transizione digitale delle piccole e medie imprese.
Esistono degli “indici” di bancabilità delle imprese?
La valutazione del merito creditizio delle imprese è basata sull’analisi dei dati e sul calcolo di indicatori che restituiscono l’affidabilità.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Prestiti online: come funzionano, quando fidarsi e i più convenienti del mese
La digitalizzazione ha rivoluzionato il settore finanziario, rendendo i prestiti online una soluzione sempre più accessibile e vantaggiosa per i consumatori italiani.