Tratto dallo speciale:

Calabria: fondo per investimenti PMI

di Teresa Barone

Pubblicato 2 Luglio 2012
Aggiornato 3 Luglio 2012 18:01

Le PMI calabresi possono accedere al fondo Mezzanine financing finalizzato a promuovere gli investimenti materiali e immateriali nella Regione.

La Regione Calabria presenterà a breve i termini del “Fondo regionale per il sostegno agli investimenti delle PMI regionali attraverso il Mezzanine financing”: un’iniziativa mirata a favorire il credito e la competitività delle imprese attraverso una dotazione finanziaria 25 milioni di euro.

Attraverso FinCalabra S.p.A., infatti, le imprese calabresi potranno accedere al fondo Mezzanine financing (finanziamento mezzanino), che consiste nell’erogazione di finanziamenti a medio-lungo termine a favore delle PMI che vantano parametri economico-finanziari ottimali, finalizzati a promuovere investimenti nel territorio regionale.

Possono accedere al finanziamento tutte le imprese costituite nella forma di S.p.a, S.a.p.a. o S.r.l., nate da almeno tre anni e con i bilanci degli ultimi tre esercizi sociali pienamente approvati: ciascuna impresa può richiedere un finanziamento (per un minimo di 36 mesi fino a un massimo di 96), che sarà concesso promuovere investimenti materiali e immateriali con la copertura fino al 70 % delle spese ammissibili.

Le imprese possono inviare le richieste di finanziamento direttamente a Fincalabra S.p.A. a partire dal 12 luglio 2012.

L’Avviso pubblico è scaricabile dal sito di FinCalabria