Sulla Gazzetta Ufficiale 301 è stato finalmente pubblicato il decreto ministeriale che rende operativi le detrazioni 2010 sul secondo livello, ovvero lo sgravio contributivo sugli importi corrisposti in base alle previsioni della contrattazione collettiva aziendale e territoriale.
La misura, attesa da tempo dalle imprese, consente di sbloccare l’incentivo introdotto dalla legge 247/2007, confermando il tetto del 2,25% per la retribuzione su cui è possibile richiedere lo sgravio.
In particolare, l’incentivo al datore di lavoro è pari al massimo a 25 punti di aliquota contributiva e per il lavoratore all’intera quota a suo carico.
Le Pmi dovranno trasmettere la domanda in modalità telematica all’Inps, indicando oltre ai dati identificativi dell’azienda, anche la tipologia di contratto e le date di sottoscrizione e deposito.
La richieste deve anche contenere l’ammontare annuo complessivo dei premi pagati nel 2010, nell’ambito del suddetto limite del 2,25%, distinguendo la quota datoriale da quella del lavoratore.
Approfondimenti: Legge 24 dicembre 2007, n. 247