Tratto dallo speciale:

Microcredito: un modello di business plan per ottenerlo

di Anna Fabi

Pubblicato 29 Maggio 2019
Aggiornato 3 Gennaio 2024 10:03

Finanziamenti per imprese e autonomi: ecco il modello excel per il business plan e le linee guida per intermediari, professionisti del microcredito.

Per autonomi e imprese (e loro intermediari) che vogliono chiedere un finanziamento in forma di microcredito, sono disponibili linee guida sulla micro-finanza e un modello in Excel per mettere a punto un business plan, proposti dal CNDCEC (Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili).

Il business plan è un file excel diviso in sezioni:

  • parte descrittiva (presentazione azienda, mission, analisi di mercato, motivazione del finanziamento, fattibilità tecnica del piano),
  • dati di bilancio (stato patrimoniale, conto economico, bilancio riclassificato, quadro di sintesi, parametri di previsione, previsioni).

Il documento rientra nel più ampio Protocollo d’intesa sottoscritto tra Consiglio e Federcasse, la Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo-Casse Rurali e Artigiane (BCC-CR), che prevede un’attività di microcredito con l’obiettivo di sostenere l’avvio e lo sviluppo di attività autonome o d’impresa e promuovere l’inserimento di persone nel mercato del lavoro e di finanziare l’acquisto di beni o servizi, la retribuzione di nuovi dipendenti o soci lavoratori, corsi di formazione.

Le linee guida contengono indicazioni su soggetti beneficiari o esclusi dai finanziamenti, finalità dei finanziamenti, servizi ausiliari di assistenza e monitoraggio, ammontare massimo e caratteristiche delle operazioni.