Lily Lapenna nata nel 1980 da genitori italiani è la fondatrice di Mybnk. La banca londinese può contare su 60mila correntisti pienamente soddisfatti dei servizi offerti: si tratta di una social enterprise che permette ai ragazzi tra gli 11 e i 25 anni di aprire un conto corrente imparando il valore del denaro e l’importanza del risparmio.
Altro punto di forza di Mybnk sono i prestiti a tasso zero, mai superiori a mille sterline, che permettono ai giovani di finanziare ed avviare i loro progetti d’impresa. Il tasso di restituzione si aggira intorno al 98% grazie al clima fiduciario instaurato con i giovani clienti. Oltre alle attività di project financing, Mybnk realizza anche programmi formativi in ambito finanziario ed imprenditoriale: sono gli stessi “alunni” che, dopo essere stati formati, diventano insegnanti e ambasciatori della banca, che ottiene così un poderoso ritorno d’immagine per acquisire nuovi clienti. Nonostante il successo, Lilly Lapenna non sembra intenzionata ad espandersi su scala internazionale: crede che la sua banca possa rappresentare un valido modello di riferimento per formare culturalmente i giovani alla finanza, e concedere prestiti alle microimprese, ma vuole rimanere radicata a Londra.
Prestito d’onore: garanzia di Stato al 70%
Chi accede al Fondo Studio per gli studenti meritevoli potrà contare sulla garanzia dello Stato al 70% della quota di capitale erogata.
Fondo PMI: maxi-garanzie in Legge di Bilancio 2025
Garanzie potenziate del Fondo PMI in scadenza a fine anno, in Manovra 2025 si studia la proroga: copertura fino al 60% per i prestiti alle imprese.
Mutui in calo ma prestiti più costosi: i nuovi trend
Dalla Banca d’Italia arrivano cifre e stime sull’andamento dei prestiti concessi al settore privato, che a luglio si sono ridotti rispetto al mese precedente.
Piccolo Prestito NoiPA per Insegnanti e Statali
Cos’è, come funziona e come richiedere all’INPS il Piccolo Prestito NoiPA, concesso ai lavoratori statali e ai dipendenti presso gli Enti locali.
Credito alle imprese: illimity finanzia le PMI con strumenti innovativi per la crescita aziendale
Supportare le PMI valorizzandone il potenziale ancora inespresso è la mission di illimity, gruppo bancario tecnologico che offre credito e servizi finanziari specializzati sui singoli business.
Costo del denaro: taglio dei tassi atteso a settembre
In vista a settembre un nuovo taglio dei tassi d’interesse da parte delle banche centrali, FED e BCE, pur con la prudenza necessaria.
CdP: credito ai progetti delle PMI tramite banca Intesa Sanpaolo
Accordo tra CDP e Intesa Sanpaolo per favorire nuovi investimenti di PMI e Mid-Cap italiane, con ripercussioni positive in ambito occupazionale.
Incentivi per PMI e Professionisti campani: le novità di settembre
Nuovi incentivi alle imprese e ai professionisti campane: il Fondo Regionale per la Crescita promuove la capacità competitiva e i processi di innovazione.