Lily Lapenna nata nel 1980 da genitori italiani è la fondatrice di Mybnk. La banca londinese può contare su 60mila correntisti pienamente soddisfatti dei servizi offerti: si tratta di una social enterprise che permette ai ragazzi tra gli 11 e i 25 anni di aprire un conto corrente imparando il valore del denaro e l’importanza del risparmio.
Altro punto di forza di Mybnk sono i prestiti a tasso zero, mai superiori a mille sterline, che permettono ai giovani di finanziare ed avviare i loro progetti d’impresa. Il tasso di restituzione si aggira intorno al 98% grazie al clima fiduciario instaurato con i giovani clienti. Oltre alle attività di project financing, Mybnk realizza anche programmi formativi in ambito finanziario ed imprenditoriale: sono gli stessi “alunni” che, dopo essere stati formati, diventano insegnanti e ambasciatori della banca, che ottiene così un poderoso ritorno d’immagine per acquisire nuovi clienti. Nonostante il successo, Lilly Lapenna non sembra intenzionata ad espandersi su scala internazionale: crede che la sua banca possa rappresentare un valido modello di riferimento per formare culturalmente i giovani alla finanza, e concedere prestiti alle microimprese, ma vuole rimanere radicata a Londra.
Accesso al credito e Fondo PMI: nuovi finanziamenti alle piccole e medie imprese
Accordo di garanzia tra Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale per attivare oltre 4 miliardi di finanziamenti a favore delle PMI.
Prestiti alle PMI: nuovo Confidi per il Nord Italia
Nasce dalla fusione di Neafidi e Sviluppo Artigiano il nuovo Confidi vigilato da Banca d’Italia del Nord, operativo a partire dal 1° gennaio 2025.
Gli “stadi” del credito: cos’è e come funziona lo staging della clientela
Credito bancario e valutazione del merito: come le imprese possono presidiare la propria situazione economica, patrimoniale e finanziaria.
SIMEST e Amazon insieme per digitalizzare e internazionalizzare le PMI
Una nuova partnership per favorire l’espansione internazionale del Made in Italy e accelerare la transizione digitale delle piccole e medie imprese.
Esistono degli “indici” di bancabilità delle imprese?
La valutazione del merito creditizio delle imprese è basata sull’analisi dei dati e sul calcolo di indicatori che restituiscono l’affidabilità.
Prestiti online: come funzionano, quando fidarsi e i più convenienti del mese
La digitalizzazione ha rivoluzionato il settore finanziario, rendendo i prestiti online una soluzione sempre più accessibile e vantaggiosa per i consumatori italiani.
Fondo di Garanzia PMI: coperture sui nuovi finanziamenti
Proposte di modifica al Fondo di Garanzia per le PMI per consentire alle aziende di prolungare le coperture anche per nuove operazioni.
Nuovo taglio BCE dei tassi di interesse, costo dei mutui in calo
La BCE allenta la stretta monetaria tagliando i tassi di 1/4 di punto: impatto positivo sul costo dei mutui, domanda in risalita, volano le surroghe.