Contributi CIPAG con F24 in Unico 2011

di Noemi Ricci

2 Maggio 2011 10:10

In Unico 2011 il calcolo dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti alla CIPAG: versamenti online con Modello F24 (accordo tra la Cassa e Agenzia delle Entrate).

CIPAG (Cassa italiana di previdenza e assistenza dei geometri liberi professionisti): convenzione firmata con l’Agenzia delle Entrate per far sbarcare nella dichiarazione dei redditi il calcolo immediato dei contributi previdenziali e assistenziali dovuti.

Ai geometri è stata riservata la Sezione n.3 del modello Unico 2011, all’interno del quadro RR, per la determinazione degli importi dovuti alla Cassa: il versamento potrà essere effettuato online mediante F24, dove possono anche essere portati in compensazione anche gli eventuali crediti tributari e previdenziali.

Una convenzione che ripercorre quanto stabilito dal decreto interministeriale (MEF e Ministero del Lavoro) del 3 febbraio 2011, per gli iscritti alla Cassa.

Un nuovo passo in direzione della semplificazione degli adempimenti a carico dei professionisti. Nuove modalità che permettono anche alla CIPAG stessa di rendere più efficaci e rapidi i controlli sui contribuenti.

A questo accordo ne seguirà un altro sulle attività di liquidazione e controllo della dichiarazione.

____________________

ARTICOLI CORRELATI