APe Volontaria e Social compatibili?

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 11 Ottobre 2017
Aggiornato 30 Ottobre 2017 09:46

Enzo P. chiede:

Chi percepisce la NASPI e ne possieda i requisiti potrà fare domanda per l’APe Volontaria? Maturerò i requisiti APe Social a Luglio 2018. Quanto tempo prima della scadenza prevista (entro Marzo) posso inoltrare la domanda?

Non mi risulta che ci siano limitazioni alla richiesta di APe Volontaria da parte di chi percepisce la NASPI, quindi credo proprio che lei possa chiedere l’anticipo pensionistico. Bisogna aspettare i decreti attuativi, attesi ormai a giorni, per capire se ci saranno eventualmente chiarimenti relativi a questo particolare caso. Con ogni probabilità, visto che si tratta di un anticipo pensionistico, che viene poi restituito dopo la maturazione della pensione vera e propria, non è nemmeno necessario interrompere gli ammortizzatori sociali. Ma ripeto, su questo è meglio attendere i dettagli che saranno previsti dal decreto attuativo.

Per il resto le ricordo che i requisiti sono i seguenti: età minima 63 anni, 20 anni di contributi, al massimo tre anni e sette mesi alla pensione di vecchiaia, un assegno pari ad almeno 1,4 volte il minimo (circa 702 euro). L’APe è incompatibile con una eventuale pensione diretta.

Per quanto riguarda l’APe Social, per chiedere il beneficio previdenziale nel 2018, anche se la maturazione del requisito avviene nel mese di luglio, deve fare domanda entro il termine del marzo 2018 ma a partire già dal primo gennaio.

=> APE Volontaria e Sociale assieme

Attenzione però: la domanda di APe volontaria è irrevocabile, quindi, nel caso in cui percepisse già questo trattamento, non è scontato che poi possa anche chiedere l’APe Social. In teoria, considerate anche le slide del Governo sulla Riforma delle Pensioni, i due strumenti dovrebbero essere compatibili ma finchè non saranno pubblicati i decreti attuativi è impossibile dirlo.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz