Incentivi Industria 4.0 e Iperammortamento

Un portale per aiutare le imprese a sfruttare le potenzialità del digitale e del Piano Industria 4.0: nuovi documenti, informazioni e supporto su incentivi e investimenti.

Aggiornato il portale web “Industria 4.0 e Iperammortamento” che aiuta le imprese di ogni settore e dimensione a conoscere e sfruttare le opportunità previste dal Piano Nazionale Industria 4.0 (incentivi, risposte ai principali dubbi, preventivi, gestione online dello scambio di documenti necessari per la verifica dell’analisi tecniche, etc.). Un team di esperti con competenze multidisciplinari, guida le aziende alla corretta applicazione dei criteri della Legge di Bilancio e relative linee guida del Ministero dello Sviluppo Economico al fine di ottenere gli incentivi fiscali previsti.

=> Investimenti 4.0: agevolazioni 2017-2018

Per una più agevole consultazione il portale è stato diviso in 4 sezioni:

  • Industria 4.0 e iperammortamento, sezione che fornisce informazioni e documentazione aggiornata sulle normative di riferimento (leggi e circolari del MISE), articoli, commenti e case history e possibilità di finanziamento;
  • Domande e risposte, sezione nella quale trovare riscontri o porre nuovi quesiti sul proprio caso specifico in totale privacy;
  • Come usufruire dei benefici fiscali. I servizi ICIM, sezione dedicata alle modalità di accesso alle agevolazioni e come trovare il servizio ICIM adeguato alle proprie necessità;
  • Area riservata alle aziende clienti ICIM con la possibilità di caricare in completa sicurezza informatica i propri progetti di innovazione 4.0 e richiedere a ICIM un’offerta per la valutazione tecnica e il rilascio dell’attestazione di conformità.

=> Bonus Industria 4.0: linee guida Entrate

Il portale è stato creato da ICIM (ente di certificazione indipendente), ANIMA (Associazioni Industria Meccanica di Confindustria) e UCIMU (Costruttori italiani di macchine utensili, robot, automazione e tecnologie ausiliarie).

“In particolare, è importante che vengano comprese le logiche del Piano, a cominciare dall’interconnessione, un requisito non sempre semplice da soddisfare ma basilare per la definizione dell’innovazione e, dunque, del beneficio fiscale” (Gaetano Trizio, Amministratore Delegato ICIM).:

“Le informazioni, i documenti e il confronto con professionisti ed esperti, tramite il portale, accompagnano l’imprenditore alla ricerca della migliore soluzione. Il tempo è un fattore cruciale e il portale è uno strumento completo e veloce che risponde alle esigenze dei nostri imprenditori” (Andrea Orlando, Direttore Generale di ANIMA).

“Il Piano Nazionale ha avuto il grande merito di rimettere la manifattura al centro dell’agenda politica economica del Paese e i primi dati di andamento ordini di macchine utensili sul mercato italiano confermano la validità della scelta operata dal Governo. Il portale, accompagna le imprese nei processi di innovazione e sviluppo e consente loro di sfruttare le nuove fonti di creazione del valore della trasformazione digitale” (Alfredo Mariotti, Direttore UCIMU).

Accedi al portale

X
Se vuoi aggiornamenti su Incentivi Industria 4.0 e Iperammortamento

inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy

Acconsento al trattamento di cui al punto 3 dell'informativa sulla privacy