Tratto dallo speciale:

Dichiarazione IRAP 2016, online i software

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 30 Maggio 2016
Aggiornato 9 Marzo 2018 19:18

Aggiornati i software per la compilazione ed il controllo della dichiarazione IRAP 2016, disponibili ed utilizzabili direttamente online.

Sono stati resi disponibili online dall’Agenzia delle Entrate i software per la dichiarazione IRAP 2016 aggiornati alla versione 1.0.0, accessibili ed utilizzabili direttamente dal web senza necessità di alcuna installazione, né di dover verificare la presenza di una versione più aggiornata del programma

=> Dichiarazione IRAP 2016: modelli e novità

I software consentono la compilazione e il controllo della dichiarazione IRAP 2016: dopo aver verificato con il software di controllo che non vi siano messaggi di errore, segnalazioni di anomalie o incongruenze riscontrate tra i dati contenuti nel modello di dichiarazione (e nei relativi allegati) e le indicazioni fornite nelle specifiche tecniche, con il software di compilazione è possibile generare automaticamente il relativo file da inviare telematicamente al Fisco.

=> IRAP 2016: guida all’invio

Ricordiamo che sono chiamati a presentare il modello IRAP 2016 le persone fisiche, società semplici, società in nome collettivo e in accomandita semplice, nonché società e associazioni a esse equiparate (articolo 5 del TUIR).

Per questi contribuenti la scadenza per l’invio del modello IRAP 2016 è fissata al 30 settembre dell’anno successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta. Per i soggetti IRES e PA la scadenza fiscale è invece fissata entro il nono mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta.