Tratto dallo speciale:

Microsoft: pc online e un nuovo S.O, per aziende in cantiere

di Noemi Ricci

23 Ottobre 2009 09:00

Acer svela i progetti Microsoft su un nuovo sistema operativo dedicato ai clienti corporate: le anticipazioni del presidente della compagnia, in un'intervista

Presto in arrivo un sistema operativo targato Microsoft espressamente pensato e studiato sulle esigenze delle imprese. A rivelare il nuovo progetto del colosso di Redmond è stato il presidente di Acer, J.T. Wang in un’intervista: «Non so quando il nuovo sistema per aziende sarà lanciato, ma lo stanno progettando ora».

L’annuncio arriva in un giorno importante per Microsoft, del suo nuovo sistema operativo Windows 7.

Con quest’ultimo Microsoft vuole riconquistare la fiducia dei propri clienti dopo l’insuccesso di Vista, e con il nuovo progetto sembra intenzionato a far breccia anche tra i clienti corporate.

L’altra interessante novità Microsoft è l’avvio della vendita online di PC: da ieri, è possibile acquistare via web non solo computer e le sue periferiche ma anche software di terze parti: l’antivirus Norton 360, Adobe Photoshop, ecc.

Una nuova strategia frutto del successo degli App Store ma anche dll’andamento positivo dei settori dei pc e dei dispositivi portatili.

Per il prossimo anno, infatti, si prevede un aumento di oltre il 50% per quanto riguarda le vendite di netbook low-cost.

Complice di questa crescita dovrebbe essere la ripresa economica e con essa la crescita del mercato dei pc e dei dispositivi portatili, che dicono dovrebbe arrivare a toccare i 200 miliardi di dollari complessivi.