Tratto dallo speciale:

Whatsapp Business, chat aziendale per PMI

di Barbara Weisz

scritto il

WhatsApp Business disponibile in Italia per Android: chat online per esercizi commerciali e PMI, anche su numeri di rete fissa e con versione Web per la gestione via computer.

Un WhatsApp solo per imprese e professionisti: dalla costola della nota app è nato lo strumento dedicato WhatsApp Business, gratuito e disponibile in Italia per Android. Funziona esattamente come il programma di messaggistica tradizionale ma è pensato per una comunicazione veloce con clienti e contatti di lavoro.

=> WhatsApp Business per le aziende

Chi utilizza numeri diversi per lavoro e la vita privata potrà d’ora in poi installare entrambe le applicazioni, WhatsApp Business e WhatsApp Messenger, con un utilizzo del tutto autonomo e complementare. L’idea è dunque quella di separare l’utilizzo personale della chat da quello professionale e di puntare su un nuovo segmento di utenza

WhatsApp Business consente ad esempio di mettere sulla app un profilo della propria attività con descrizione, indirizzi, link e numeri utili. Pensando a un’utenza business integra anche una serie di funzioni integrative:

  • risposte rapide ad hoc (messaggi standard automatici) per inviare promozioni e informazioni utili;
  • supporto numeri fissi così da sfruttare la app anche per utenze fisse aziendali.
  • supporto al doppio numero, così da sfruttare lo stesso smartpthone per lavoro e vita privata.
  • versione web, per gestire anche da pc, consentendo di essere immediatamente identificati come utenza business.
  • analytics, per individuare i messaggi più letti e mettere a punto strategie mirate.

Per il resto, i servizi sono quelli consueti: invio di file multimediali, chiamate gratuite e messaggi internazionali gratis in base al pacchetto del proprio operatore, chat di gruppo, messaggi offline, ecc.