Tiscali wiPhone: fisso – mobile gratis su Wi-Fi

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Tiscali lancia sul mercato il suo nuovo prodotto di telefonia, wiPhone. Sarà dotato del nuovo prefisso "55" e integrerà rete fissa e mobile grazie alla tecnologia wi-fi

Il mercato della telefonia mobile ha superato quello della telefonia fissa, ma oltre il 50% delle chiamate su cellulare avviene in prossimità di apparecchi fisso, ovvero in casa o in ufficio. Con questi presupposti Renato Soru, tornato a capo di Tiscali, ha presentato il nuovo servizio TLC e Wi-Fi wiPhone, in grado di integrare comunicazioni mobili e fisse grazie al Wi-Fi.

In pratica, qualsiasi telefono dotato di modulo di connessione wi-fi potrà utilizzare un nuovo prefisso 55, e chiamare gratuitamente numeri fissi in tutta Italia.

Non solo, un volta connessi ad una rete Wi-Fi, si potranno inviare e ricevere gratuitamente messaggi SMS e chiamare altri telefoni wiPhone.

Chiaramente, la comunicazione cessa se il telefono esce dalla copertura degli hot-spot e torna sotto la contabilizzazione degli operatori mobili.

Inizialmente saranno i telefoni Nokia a sperimentare il servizio, ma presto la soluzione verrà ampliata almeno all’intero parco Symbian, Samsung compresi. Poi sarà il turno di BlackBerry e iPhone.

Tiscali Italia punta quindi sulle reti senza fili per rivitalizzare la rete fissa e rilanciare il marchio che recentemente ha perso la sua parte UK.

I Video di PMI