Nasce B-Gate, rete sicura tra banche e Pmi

di Noemi Ricci

scritto il

Lanciato da SIA-SSB, B-Gate è il nuovo sistema di collegamento diretto tra imprese e banche europee, che assicura transazioni protette e sicure, semplificandone al contempo la gestione tecnologica

SIA-SSB ha annunciato la nascita di B-Gate, un nuovo sistema di collegamento diretto Banca-Impresa che permette la completa automazione di tutti i flussi di comunicazione tra istituti finanziari e aziende, sia a livello nazionale che internazionale.

Nello specifico, B-Gate consente alle imprese italiane e straniere di scambiare con gli istituti di credito presenti in tutta Europa fatture elettroniche, istruzioni di pagamento,
disposizioni di incasso e rendicontazione di varia natura a supporto del trade finance, in modalità del tutto sicura ed automatizzata, e senza dunque dover conoscere o gestire i protocolli di rete.

Difatto, in Italia ammonta a 22.000 il numero di aziende e Pmi che fanno uso di sistemi informativi ERP che integrano tutti gli aspetti del business e i suoi diversi cicli.

B-Gate promette a queste aziende alti livelli di sicurezza e protezione dell’infrastruttura di rete su cui transitano dati e informazioni bancarie e commerciali all’altezza della Rete Nazionale Interbancaria, garantendo al contempo una gestione tecnologica semplificata a costi competitivi.

Tale infrastruttura è costituita da nodi che vengono monitorati e gestiti dal Centro di Gestione della Rete: una piattaforma tecnologica appositamente realizzata da SIA-SSB. Grazie ad un unico punto di controllo, gli operatori del Centro di Gestione verificano in tempo reale il corretto funzionamento dei sistemi di messaging intervenendo tempestivamente in caso di necessità, senza entrare ovviamente nel merito delle informazioni trasportate.

Il nuovo servizio risponde alle esigenze che conseguono dall’adozione degli standard SEPA, l’Area Unica di Pagamenti in Euro. A tal proposito, il Gruppo SIA-SSB offre alle imprese anche soluzioni applicative che facilitano il dialogo con il sistema bancario attraverso linguaggi e modalità standard.