Altiris: sicurezza e gestione integrata

di Paolo Iasevoli

14 Febbraio 2007 17:51

SecurityExpressions 4.0 è la nuova soluzione integrata di Altiris che gestisce e protegge l'infrastruttura tecnologica provvedendo a un audit completo del sistema

Integrazione: sembra essere questa la parola chiave alla base della filosofia di Altiris. Il nuovo prodotto della società statunitense, SecurityExpressions 4.0, rappresenta infatti una soluzione che unisce gestione e protezione di tutta l’infrastruttura tecnologica.

Le funzionalità principali sono l’audit e la remediation: dunque il programma analizza il sistema controllandone la conformità con gli standard operativi predefiniti e individuando eventuali vulnerabilità in ambito hardware, software o networking. Inoltre può essere integrato con altri software Altiris, come Helpdesk Solutions e Task Server, nonché con altri prodotti di CRM per estendere anche ad essi le funzioni di sicurezza.

L’obiettivo dichiarato da Altiris è quello di offrire alle imprese un unico prodotto di riferimento che permetta «di ridurre i costi e la complessità IT, migliorare la sicurezza degli asset tecnologici e allineare l’IT con gli obiettivi di business». Queste le parole di Steve Morton, VP of product management and marketing di Altiris, che esalta i vantaggi di una soluzione integrata.

Il sistema supporta l’auditing per Windows Vista e le nuove piattaforme UNIX e Linux, come Solaris 10, AIX 5.3 e SuSe. Il prezzo è di 32,50 euro per nodo per i client e di 745,50 euro per nodo per i server.