Stampa mobile con Xerox Express Driver

di Alessandro Vinciarelli

scritto il

Dai Xerox, il driver di stampa che adatta il dispositivo mobile ad ogni ambiente di rete e permette la stampa senza istallare ulteriori driver specifici: Xerox Express Driver

Per adattare le esigenze di stampa aziendale ai contesti collaborativi che implicano mobilità e accessi ai dati anche fuori dal contesto logistico dell’imprrda, Xerox ha presentato un nuovo prodotto, il Mobile Express Driver, ovvero un driver di stampa che consente di stampare su qualsiasi macchina o sistema multifunzione (MFP) collegato in rete.

Il software, disponibile anche per Windows Vista, è scaricabile gratuitamente da Internet e supporta stampanti di molti vendor, non solamente di casa Xerox.

Per l’utilizzo pratico, è sufficiente collegarsi alla rete e, attraverso una semplice schermata pop-up che identifica automaticamente le stampanti disponibili, selezionare il dispositivo desiderato e avviare il processo di stampa.

Il programma si occupa inoltre di memorizzare le configurazioni più frequenti degli utenti, anche in funzione dell’applicazione che lancia la stampa.

Insieme al Mobile Express Driver, Xerox lancia anche il Global Print Driver per Windows XP e per Vista, un driver di stampa che agevola gli amministratori IT nel compito di gestione e inserimento di stampanti all’interno di reti aziendale. Anch’esso gratuito, il driver è scaricabile dal sito ufficiale Xerox.