APe Social 2018: calendario domande

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 27 Novembre 2017
Aggiornato 4 Dicembre 2017 10:24

Angelo chiede:

Al 31.12.2018 avrò tutti i requisiti per l’APe Social , l’unico dubbio è  che al 30.09.2018 terminerò di percepire l’assegno di mobilità. Visto che al 31.12.2018 completo i 3 mesi di disoccupazione senza percepire ammortizzatori sociali, rientro nell’APe Social? Inoltre, a quanto ho capito, si deve presentare la domanda entro marzo 2018: una volta accettata, devo fare poi ulteriore domanda (istanza di accesso)? Ed in base ai miei requisiti, quando devo presentarla?

Direi che rientra nell’APe Social per il rotto della cuffia: la misura è valida fino al 31 dicembre 2018, di conseguenza lei rientra nella platea. È comunque probabile che in vista ci sia una proroga (da inserire in Legge di Stabilità). Comunque sia, anche senza proroga lei dovrebbe rientrare. Come correttamente scrive, deve presentare la domanda entro la fine di marzo 2018. Poi, attendere la risposta INPS che conterrà la certificazione del diritto o la risposta negativa.

=> Riforma Pensioni: le novità approvate

In base al calendario previsto dal decreto attuativo, la risposta INPS le arriverà entro il 30 giugno 2018. A quel punto potrà presentare la seconda domanda, che rappresenta la richiesta vera e propria di APe Social. Per presentare questa seconda domanda, deve aver terminato di percepire l’indennità di disoccupazione, quindi nel suo caso dall’ottobre 2018.

=> APe Social 2018: domanda e requisiti

L’APe Social le spetterà poi alla maturazione definitiva di tutti i requisiti, quindi dal gennaio 2019, sempre che nel frattempo non sia cambiata la sua situazione: se nei tre mesi da ottobre a dicembre 2018 lei perde lo status di disoccupazione (ad esempio, per assunzione a tempo indeterminato), decade dal diritto e non percepirà quindi il beneficio previdenziale.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz