Disaster Recovery: Pmi al sicuro con Online PC Backup?

di Noemi Ricci

5 Giugno 2008 10:20

Realizzato da Carbonite e commercializzato in Italia da Questar, Online PC Backup è la soluzione pensata per semplificare e automatizzare il backup dati delle Pmi

Una delle operazioni fondamentali per qualsiasi attività aziendale è il backup dei dati. Spesso, però, eseguire una copia di sicurezza può risultare operazione complessa ed onerosa.

Destinato alle piccole e medie imprese e ai professionisti che desiderano eseguire il backup dei propri Pc in maniera semplice ed automatica, Carbonite ha realizzato Online PC Backup.

Il “prodotto combinato” commercializzato in Italia da Questar offre un servizio di storage via Internet ed effettua automaticamente la copia di sicurezza dei file. Una sorta di soluzione software-as-a-service, quindi.

Il servizio web consente di effettuare un backup automatico di tutto il contenuto presente nei computer aziendali, fino ad un massimo di cinque macchine. Il software gira costantemente in background, copiando i nuovi file che vengono creati o quelli che vengono modificati.

La connessione criptata permette poi di salvare le copie di backup sugli oltre 4 milioni di Gb di storage dei data-center di Carbonite, in modo del tutto sicuro.

Per ogni file verranno tenute in memoria, per novanta giorni, tutte le diverse versioni così da consentire all’utente di “tornare indietro” in caso di modifiche accidentali.

Da punto di vista della compatibilità, Online Pc Backup è in grado di interfacciarsi con i sistemi operativi Microsoft XP e Vista. L’operatività, invece, è garantita indipendentemente dal browser in uso. La versione per Macintosh, infine, è prevista entro l’anno.