Pmi: Mitel e Sun per la Unified Communication

di Alessandro Vinciarelli

7 Aprile 2008 15:00

Un accordo tra Mitel e Sun Microsystems portera allo sviluppo di una soluzione di Unified Communication dedicata alle Pmi, denominata Sun Ray Unified IP Client

La complessità di gestione dei servizi voce e dati, unita ai costi di applicazione ha spinto i vendor del settore a cercare soluzioni innovative e patnership per ottimizzare il potenziale aziendale.

E’ il caso di Mitel e Sun Microsystems che – con Sun Ray Unified IP Client – hanno deciso di puntare al mercato delle Comunicazioni Unificate (Unified Communications) per Pmi.

La soluzione verrà rilasciata nel secondo trimestre dell’anno e verrà distribuita solo su alcuni mercati.
La tecnologia alla base della piattaforma thin client Sun Ray è stata utilizzate per sviluppare un modulo integrato nei telefoni IP.

In questo modo sarà presto disponibile il primo desktop per comunicazioni integrate.

Una degli aspetti rilevanti della soluzione Sun supportata da Mitel è il minor consumo energetico dei telefonini IP di Miter e il Sun Ray Thin Client.
In particolare si parla di 9 Watt contro gli 80 necessari per un computer desktop, i 60 per un notebook e 10 per gli altri telefoni IP.

L’aspetto energetico viene supportato inoltre dalla piattaforma Mitel Communications Suite, un software di gestione delle chiamate che permette di ridurre il numero di server necessari alla comunicazione.

Al momento, quindi, aspettando ulteriori sviluppi futuri, l’integrazione tra Mitel e Sun sembra dare risultati soddisfacenti, sia per l’accordo siglato che per le aziende che beneficeranno dei prodotti.