Tratto dallo speciale:

Fercam, supporto alla logistica per le PMI

di Filippo Vendrame

14 Novembre 2014 11:30

L’azienda altoatesina di trasporti e logistica FERCAM è intervenuta al Convegno pubblico di presentazione dei risultati dell’Osservatorio del Contract Logistics, organizzato dal Politecnico di Milano, fornendo un contributo ai risultati della ricerca con la presentazione delle best practice in materia di outsourcing logistico e servizi a supporto dell’internazionalizzazione delle PMI italiane. La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, rappresenta un tavolo di analisi e discussione sul ruolo che l’ecosistema della Contract Logistics svolge per la diffusione di pratiche di eccellenza nella gestione della logistica e della supply chain, approfondendo i principali fattori di evoluzione e innovazione del settore.

=> Logistica: assunzioni Fercam in tutta Italia

Una Supply Chain Company come FERCAM sempre più presente a livello internazionale con proprie filiali e specializzata per filiera merceologica e canale distributivo, ha aderito alla presentazione dei risultati dell’Osservatorio Contract Logistics, organizzato a Milano il 6 novembre 2014, presso il Campus Bovisa del Politecnico di Milano. Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca dal titolo: “Outsourcing della logistica: tra falsi miti e creazione di valore” è proseguito con una Tavola Rotonda, alla quale hanno partecipato operatori logistici e rappresentanti di aziende committenti, tra cui Marcello Corazzola, Direttore Logistics & Distribution Network di FERCAM S.p.A., che nell’occasione ha spiegato la filosofia ed i servizi proposti da FERCAM a supporto dell’internazionalizzazione delle PMI italiane.

=> Supply Chain: un partner unico per le PMI

Nel suo intervento Corazzola ha sottolineato l’importanza del settore logistico che complessivamente nel nostro Paese vale oltre il 10% del PIL ed occupa complessivamente quasi 1 milione di persone.

FERCAM con la propria struttura di consulenza interna Logistics Consulting studia, propone ed organizza soluzioni logistiche su misura per ogni settore merceologico e/o canale distributivo. Siamo nelle condizioni di migliorare le performance delle supply-chain aziendali attraverso un’attenta analisi delle operazioni logistiche sia a livello di processo che di strategia, garantendo un approccio tattico e scientifico, il che si traduce in una significativa riduzione dei costi e accelerazione dei servizi offerti al cliente. La nostra proposta logistica viene in aiuto alle PMI, che rappresentano il motore dell’economia italiana, nel loro sforzo di internazionalizzarsi.

FERCAM a tale riguardo ha un approccio chiaro e pragmatico: non esiste una ricetta che va bene per tutto e tutti, ma di volta in volta studia soluzioni tailor made per il singolo cliente. Quando una azienda vuole aprirsi a nuovi mercati internazionali ha bisogno di una soluzione logistica che consenta la massima flessibilità nel rapporto costo/servizio della prestazione erogata.