DSU 2020 precompilato: per chi e da quando

Risposta di Alessandra Gualtieri

15 Gennaio 2020 11:22

Umberto chiede:

Ho presentato per la prima volta nel 2019 la DSU ai fini ISEE per le tasse universitarie di mia figlia.Vorrei sapere se verrà emesso dall’INPS a mio nome la DSU precompilata per l’anno 2020. In caso affermativo da quando dovrebbe essere disponibile?

L’avvio della sperimentazione dell’ISEE tramite DSU precompilata è partito a gennaio 2020. Le regole tecniche sono contenute nel DM 9 agosto/2019  che spiega al cittadino come accedere alla dichiarazione ISEE precompilata resa disponibile online tramite i servizi telematici dell’INPS (Gazzetta Ufficiale n. 233 del 4 ottobre scorso).

La platea degli interessati alla sperimentazione è tuttavia limitata ai nuclei familiari che nel triennio 2016-2018 abbiano presentato la DSU per via telematica ai fini del rilascio diretto dell’ISEE.

Per l’accesso, il dichiarante deve identificarsi tramite proprie credenziali (INPS, Agenzia delle Entrate, SPID) e inserire i dati degli altri componenti maggiorenni del nucleo familiare, dei quali bisogna farsi dare delega. Potranno accedervi anche i CAF delegati.

=> Calcolo online del proprio ISEE

I dati precompilati si limitano al soggetto dichiarante, mentre si dovranno inserire le informazioni reddituali e patrimoniali dei propri familiari / membri del nucleo. In particolare andranno auto-dichiarati:

  • composizione nucleo familiare e informazioni per la determinazione del valore della scala di equivalenza;
  • eventuali soggetti rilevanti ai fini del calcolo delle componenti aggiuntive ISEE;
  • condizione di disabilità e non autosufficienza;
  • identificazione della casa di abitazione;
  • reddito complessivo in presenza di casi di esonero dalla dichiarazione;
  • una serie di componenti reddituali e patrimoniali;
  • assegni periodici;
  • mutui;
  • auto, moto, navi e imbarcazioni da diporto.

Per quanto concerne i dati pre-inseriti nella Dichiarazione Sostitutiva Unica sulla base di quanto noto agli archivi INPS e Agenzia Entrate, alcuni potranno essere modificati o integrati se non corretti.

Tutte le specifiche tecniche sono dettagliate nel provvedimento INPS/Entrate dello scorso 20 dicembre 2019, mentre l’avvio della sperimentazione è stato ufficializzato dall’INPS con il Messaggio n.96 del 13 gennaio.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Alessandra Gualtieri