Equitalia ha reso disponibile il modulo per richiedere la rottamazione delle cartelle esattoriali, ottenendo agevolazioni per il versamento di sanzioni e interessi.
=> Addio a Equitalia dal 1 luglio 2017
Il modulo (Dichiarazione di adesione alla definizione agevolata) deve essere presentato entro il 22 gennaio 2017 e riguarda tutte le cartelle esattoriali datate tra 2000 e 2015: è possibile scaricarlo dal portale web ufficiale del gruppo oppure ritirarlo presso gli sportelli territoriali.
Il contribuente può scegliere il numero di rate, fino a 4, e la modalità di versamento (bollettini, conto corrente). Il decreto legge stabilisce, inoltre, che le prime tre rate siano versate entro il 15 dicembre 2017, la quarta entro il 15 marzo 2018.
=> Equitalia: modulo di adesione alla definizione agevolata
Sarà Equitalia a comunicare, entro il 24 aprile 2017 ( (180 giorni dopo la pubblicazione del decreto n. 193/2016 in Gazzetta Ufficiale), l’ammontare delle somme dovute.
I contribuenti che ritarderanno oppure ometteranno il pagamento di una rata, tuttavia, perderanno la possibilità di usufruire delle agevolazioni e dovranno versare l’importo totale originario.
Sul sito web del gruppo Equitalia sono state pubblicate le risposte ad alcune domande ricorrenti.