Maturità 2014: svelate date e materie

di Teresa Barone

3 Febbraio 2014 09:00

Svelate le materie protagoniste della seconda prova scritta nel corso della maturità 2014.

Puntuali come ogni anno sono state svelate le materie protagoniste della seconda prova scritta ai prossimi esami di maturità: nel 2014 gli studenti del liceo classico dovranno cimentarsi nella prova di greco, mentre i colleghi del liceo scientifico svolgeranno il consueto test di matematica.

=> Scopri come funzionano le iscrizioni scolastiche online

La lingua straniera sarà protagonista al Liceo linguistico, pedagogia al Liceo pedagogico, estimo ai Geometri, economia aziendale ai Ragionieri e, infine, alimenti e alimentazione all’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione.

=> Scopri come funziona il bonus maturità

A rendere note le materie di esame è il Ministro Maria Chiara Carrozza, chiarendo alcuni criteri di scelta: «Per gli Istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione – la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto.»

Per quanto riguarda il calendario della maturità 2014, le prove scritte avranno luogo il 18 giugno (prima prova) e il 19 giugno (seconda prova).

=> Scopri le novità del Decreto Istruzione

La nota del MIUR informa anche sulle materie che rientreranno nella competenza dei commissari esterni: se la prima prova scritta sarà giudicata da un insegnante esterno, la seconda spetterà a un docente interno.