Aziende ICT che lavorano per la PA

di Valentina Sacchetti

scritto il

Vediamo alcune delle aziende ICT che si stanno muovendo per offrire adeguati servizi IT alle Pubbliche Amministrazioni

L’innovazione della Pubblica Amministrazione è un processo necessario per favorire il cambiamento in atto affinché il sistema diventi più competitivo, efficiente e capace di generare una maggiore qualità nei servizi offerti al cittadino. Per rispondere a queste esigenze alcune aziende si offrono nell’affiancare e supportare le Amministrazioni Pubbliche. Oltre all’attenzione verso la misurazione e valutazione della qualità dei servizi offerti, nell’ottica dello sviluppo sostenibile.

Una società italiana leader nel mercato che sviluppa progetti di formazione e consulenza a supporto dei processi di miglioramento, innovazione, competizione e cambiamento, è la TILS Spa. La sua offerta copre l’intera catena del valore: dalla definizione delle strategie di sviluppo al monitoraggio dei risultati delle attività intraprese, realizzando interventi consulenziali e formativi personalizzati, sulla base delle esigenze e della cultura aziendale degli interlocutori. TILS, infine, può contare sul valore aggiunto di un consolidato network di alleanze e partnership con prestigiose Accademie, Enti di Ricerca e Imprese ed è partner privilegiato di Innovazione per affiancare le Amministrazioni e le sue Funzioni nel processo di Riforma finalizzato alla realizzazione di strategie di integrazione e di introduzione di sistemi più efficienti per la crescita, la competitività e la riduzione degli oneri burocratici a favore del miglioramento della qualità del servizio ai cittadini.

L’esempio di un’azienda che fornisce nuovi servizi di misurazione per Web e Mobile per le PA è la Nielsen Company. Un’azienda globale presente sul mercato con diversi marchi specializzati nella marketing information, media information, online intelligence, pubblicazioni specializzate ed eventi; ultimamente ha annunciato il lancio di due nuovi strumenti di rilevazione, Nielsen Online e Nielsen Mobile. I due servizi hanno finalità diverse: Nielsen Online nasce dalla fusione dei due brand Nielsen//NetRatings e BuzzMetrics (online intelligence), che forniscono analisi e misurazioni certificate su vari aspetti dei media digitali, quali audience Internet, advertising online, video, blog, consumer-generated content, passaparola digitale, e-commerce e più in generale sul comportamento dell’utente online. Nielsen Mobile, invece, si occuperà di rilevare usi e abitudini degli utenti di cellulari, usando strumenti ad hoc e panel integrati su larga scala.