Aziende ICT che lavorano per la PA

di Valentina Sacchetti

29 Agosto 2008 09:00

Vediamo alcune delle aziende ICT che si stanno muovendo per offrire adeguati servizi IT alle Pubbliche Amministrazioni

Sempre più spesso le Pubbliche Amministrazioni, per il controllo dei servizi rivolti ai cittadini, necessitano di supporti tecnologicamente avanzati. Una soluzione interessante per registrare le attività dei dipendenti viene dal Comune di Brescia, in cui è presente Ekopolis: una cooperativa sociale che fornisce una serie di servizi alla persona nell’ambito dell’Assistenza Territoriale nel Comune di Brescia a nelle aree limitrofe. Le prestazioni che vengono erogate comprendono diversi servizi gestiti per conto di Enti Pubblici ? tra cui l’assistenza domiciliare ad anziani e disabili ? e la gestione di case di riposo. La cooperativa emette le fatture ai propri committenti a fine di ogni mese, dovendo gestire non solo l’attività di inserimento manuale dei dati relativi alle prestazioni erogate, ma anche eventuali contestazioni legate all’impossibilità di tracciare in maniera puntuale le attività effettuate, determinando in questo modo dei ritardi nei pagamenti.

Sulla base di queste esigenze, la cooperativa sta valutando di realizzare un sistema che prevede di posizionare presso le case di riposo, in cui il personale della cooperativa opera, uno Smartphone con installato un applicativo in grado di leggere il codice identificativo in formato ottico, di cui è dotato ogni operatore, e di rendere accessibili a livello centrale le informazioni rilevate, in merito alla durata delle attività dei singoli operatori. L’applicazione consente quindi di tracciare le attività che il personale di Ekopolis effettua sul campo e di emettere le fatture al termine di ogni giornata lavorativain modo automatico.

Durante l’edizione 2007 del Forum PA molte imprese hanno presentato le proprie soluzioni, per aiutare la Pubblica Amministrazione a ripensare i processi e garantire servizi di qualità a cittadini e aziende. Microsoft, HP e AMD hanno partecipato rappresentando i diversi “sistemi” in cui le persone vivono e operano: Istruzione, Sanità, Amministrazioni Pubbliche (centrali e locali). In particolare, mostrando le funzionalità di una nuova soluzione di Protocollo Informatico e Archiviazione ottica sostitutiva per la Pubblica Amministrazione, conforme alle norme CNIPA, realizzata su infrastruttura Microsoft. La società di Redmond ha presentato in anteprima Virtual Earth 3D, la nuova soluzione online per la geo-localizzazione che offre servizi di ricerca e mappatura del territorio permettendo di associare dati e informazioni alle carte geografiche: dal monitoraggio ambientale alla gestione dei rifiuti solidi urbani, dal marketing territoriale alla promozione turistica.