Fake news: segnalazioni online

di Teresa Barone

Pubblicato 24 Gennaio 2018
Aggiornato 20 Febbraio 2019 14:54

Il nuovo servizio online per segnalare possibili fake news alla Polizia Postale.

La Polizia Postale mette a disposizione dei cittadini un nuovo servizio per segnalare contenuti online che potrebbero diffondere notizie false, identificandosi come potenziali “Fake news“.

Una risorsa accessibile attraverso una nuova funzione presente sulla home page del portale del Commissariato di P.S., un vero e proprio “Red Button” che consente di comunicare direttamente con le autorità.

Il nuovo servizio online è stato presentato dal Ministro dell’Interno e dal Capo della Polizia: saranno gli esperti del Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche (Cnaipic) ad analizzare le segnalazioni e verificare i contenuti.

Cliccando sul banner “Segnala on line Fake news” è possibile compilare una form indicando la propria email, il link della pagina web che contiene le notizie di cui si desidera verificare l’attendibilità ed eventualmente anche il link al canale social.

Lo stesso segnalante, inoltre, potrà ottenere informazioni e consigli per usare le risorse di Internet e i social in modo più consapevole.