Miur: 10 azioni per la scuola innovativa

di Teresa Barone

10 Febbraio 2017 11:30

Il nuovo programma del Ministero dell?Istruzione per potenziare innovazione e inclusione nelle strutture scolastiche.

La Ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli ha presentato il nuovo piano di dieci azioni varato per rendere la scuola innovativa e inclusiva, attraverso una serie di iniziative mirate a potenziare le competenze in linea con gli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

=> Scuola digitale: novità al Forum PA 2016

«Oggi lanciamo un grande investimento sulle competenze delle studentesse e degli studenti, pensato nel quadro degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Vogliamo rendere la scuola agente del cambiamento: affinché sia strumento di pari opportunità e mobilità sociale, formi cittadine e cittadini capaci di affrontare l’innovazione e trasformarla in opportunità, cresca nuove generazioni consapevoli, attive, responsabili in un’ottica di cittadinanza globale.»

Il piano si basa sulla diffusione di dieci Avvisi, pubblicati nei prossimi mesi, inerenti altrettante linee di intervento: competenze di base, competenze di cittadinanza globale, cittadinanza europea, patrimonio culturale artistico e paesaggistico, cittadinanza e creatività digitali, integrazione e accoglienza, educazione all’imprenditorialità, orientamento, alternanza scuola-lavoro, formazione degli adulti.

«La nostra strategia è coerente con la Costituzione: si rifà all’articolo 3 che afferma che “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale”. È  in linea con le indicazioni europee sulla promozione della parità tra donne e uomini e sul contrasto alle discriminazioni; riprende i principi della legge 107 sull’estensione dell’orario di apertura delle scuole, il potenziamento dell’alternanza, gli investimenti in competenze, la scuola digitale e la formazione dei docenti. Si ispira all’Agenda 2030. Abbiamo due finalità: da un lato favorire inclusività e riequilibrio territoriale, dall’altro promuovere e costruire opportunità attraverso nuove competenze.»

=> Bonus 500 euro ai diciottenni: cos’è e come ottenerlo

L’Avviso quadro è già disponibile sul portale del Miur, contenente i riferimenti e le date di pubblicazione dei bandi ufficiali che seguiranno e i dettagli della strategia condivisa.