A Scuola di Digitale con Tim

di Teresa Barone

27 Ottobre 2016 09:00

Al via il progetto informativo Tim-Miur per avvicinare i docenti alle risorse digitali.

Prende il via il progetto promosso da Tim e Ministero dell’Istruzione per favorire l’innovazione tecnologica nell’ambito dell’istruzione e avvicinare i docenti alle risorse digitali, strumenti fondamentali anche per la didattica.

=> Scuola digitale: novità al Forum PA 2016

Il progetto biennale “A Scuola di Digitale con Tim” coinvolte gli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018: saranno coinvolti gli insegnanti di tutte le scuole della penisola partendo dalla Regione Lazio (hanno aderito 500 docenti delle Province di Roma, Viterbo, Frosinone, Latina e Rieti hanno già aderito all’iniziativa).

Il progetto prevede due fasi, una in aula dove i docenti potranno informarsi sulle opportunità offerte dalla Rete, dai canali social, dalla condivisione digitale e conoscere le basi del Coding, una incentrata sui contenuti del portale Scuoladigitale.tim.it ricco di video, infografiche e tutorial.

«La scuola è il luogo dove si scrive il nostro futuro – ha affermato Marcella Logli, Direttore Corporate Shared Value Tim e Direttore Generale Fondazione Tim – e non c’è futuro senza innovazione tecnologica. Per questo da anni ormai ci impegniamo su diversi fronti per la diffusione dei più avanzati strumenti digitali nella didattica. Se per la sensibilizzazione e l’educazione dei ragazzi sono già molte le iniziative in campo, con questo progetto, insieme al MIUR, abbiamo deciso di coinvolgere in maniera diretta anche i docenti di tutte le scuole italiane affinché la cultura dell’innovazione si diffonda a tutti i livelli nel mondo scolastico.»

=> Cyberbullismo: consigli per navigare in sicurezza