Online il test per scegliere la scuola superiore

di Teresa Barone

9 Febbraio 2015 09:00

C?è tempo fino al 15 febbraio per iscriversi alla scuola superiore: ecco il test di orientamento gratuito promosso dalla Fondazione geometri italiani.

Mancano pochi giorni alla scadenza delle iscrizioni scolastiche per l?anno 2015-2016: gli studenti che si apprestano a terminare la scuola media dovranno infatti segnalare entro il 15 febbraio il percorso superiore da intraprendere a settembre.

=> Iscrizioni scolastiche 2014-2015

I giovanissimi che non hanno ancora le idee chiare possono usufruire del test di orientamento gratuito online promosso dalla Fondazione geometri italiani con il sostegno del Miur: un questionario che, aiutando a scegliere il percorso di studio sulla base delle proprie attitudini, si propone di contribuire a limitare la migrazione e la dispersione scolastica.

Il test, che fa parte del progetto Georientiamoci, è stato messo a punto da un team di psicologi e da altri esperti nell’analisi di abilità e predisposizioni personali.

=> Scopri il progetto Georientiamoci

Per eseguirlo non è necessario aver partecipato al percorso formativo che ha coinvolto più di 100 mila ragazzi in tutta Italia: collegandosi al portale ufficiale di Georientiamoci, è possibile accedere alla prova online richiedendo un codice e compilando una breve form con i dati del proprio istituto.

Effettuando il test, gli studenti delle terze medie possono valutare in modo oggettivo se la loro “ipotesi di scelta? si allinea con le inclinazioni personali.

=> Esegui il test sul portale Georientiamoci